Contrabbasso

Home > Corsi > Contrabbasso > Contrabbasso
Date:
7 Ottobre 2024 - 5 Luglio 2025
Termine Iscrizioni:
9 Settembre 2024

DESCRIZIONE CORSO

È un programma di alto perfezionamento orientato all’attività concertistica, guidato dal Maestro Alberto Bocini e rivolto a contrabbassisti con eccezionali doti artistiche e fortemente impegnate nel perseguimento di una carriera professionale con la propria formazione. Comprende due percorsi formativi:

 

  • il Corso di Alto Perfezionamento annuale per quartetti d’archi e trii con pianoforte costituiti;
  • lo Stauffer Performance Diploma, di durata triennale, riservato a quartetti d’archi precostituiti con attività pregressa di almeno un anno.

 Il programma formativo è arricchito dalla presenza di grandi artisti che, in qualità di Docenti Ospiti, incontreranno gli allievi per approfondimenti specialistici, laboratori, progetti artistici e attività di musica di insieme. In particolare, l’anno accademico 2024-2025 comprende masterclass con: Renaud Garcia-Fons, Matthew McDonald (Primo Contrabbasso solista dei Berliner Philharmoniker), Rick Stotijn, e Francesco Siragusa (Primo Contrabbasso solista del Teatro alla Scala).

 

Ricco il programma di concerti e progetti artistici speciali, tra cui la possibilità di far parte dello Stauffer String Ensemble, che il prossimo anno sarà diretto in due concerti speciali da Kolja Blacher e John Axelrod.

 

E’ inoltre prevista la possibilità di partecipare ad alcune sessioni del corso con la Formula Contrabbasso “Ad Hoc”, rivolta a musicisti che siano interessati a frequentare una masterclass con Alberto Bocini nell’ambito del corso Stauffer, anche in vista di una futura ammissione ai corsi annuali. Scegliendo questa formula sarà possibile frequentare fino ad un massimo di due sessioni nel corso dell’anno accademico, previa verifica della effettiva disponibilità.

SCADENZE E DOCUMENTI

Termine iscrizioni: 23:59 del 9 settembre 2024.

 

Limite d’età: non oltre 28 anni alla data di scadenza delle domande, per la formula di Alto Perfezionamento e Performance Diploma. Sono ammesse deroghe in presenza di eccezionali qualità artistiche, su valutazione del Docente e della Direzione Accademica.

 

Alla domanda andranno allegati i seguenti documenti:

  • Copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • Copia del titolo di studio, o autocertificazione del percorso di studi;
  • Curriculum vitae ed eventuale repertorio già studiato;
  • Programma dell’esame di ammissione.

Una volta completata l’iscrizione il candidato è tenuto a inoltrare una e-mail all’indirizzo accademia@stauffer.org (Oggetto: Contrabbasso – Cognome del candidato) specificando la modalità di frequenza preferenziale cui desidera iscriversi.

 

SELEZIONI

Gli esami di ammissione  si svolgeranno esclusivamente in presenza il 17 settembre 2024, dalle ore 10.00 in Accademia Stauffer, via S. Martino 6, Cremona.

 

Programma d’esame:

  • Primo movimento di un concerto di repertorio per contrabbasso e orchestra;
  • Un brano virtuosistico per contrabbasso, a scelta del candidato;
  • Un brano per contrabbasso scritto dopo il 1980.

Il Docente potrà richiedere l’esecuzione dell’intero programma o di una sua parte.

 

 

I candidati riceveranno i risultati delle selezioni al termine degli esami di ammissione tramite e-mail.

 

Per iscriversi con la formula Contrabbasso “Ad Hoc”, si prega di inviare una video registrazione di due movimenti/brani di stili contrastanti, secondo le modalità specificate all’indirizzo e-mail accademia@stauffer.org entro il 3 settembre.

 

Il candidato deve creare un link a un video su YouTube e inserirlo nella mail, specificando nella descrizione del video il programma scelto. In questa pagina è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per realizzare un video che soddisfi tutti i requisiti.

 

Sarà possibile iscriversi con questa formula anche nel corso dell’anno accademico, previa verifica della disponibilità dei docenti.

COSTI

Per la domanda è richiesto il versamento di una quota di registrazione di €55,00. La quota non è rimborsabile.

 

I costi di frequenza sono interamente sostenuti dalla Fondazione Stauffer.

 

Altre spese relative a viaggi, vitto e alloggio a Cremona e altre spese personali sono a carico degli allievi stessi.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le FAQ.

Iscriviti
al corso

Docente

Alberto Bocini

Accademia Stauffer - Contrabbasso