La Masterclass in Musica da Camera con Pianoforte si propone di offrire agli allievi l’opportunità di una esperienza cameristica, sotto la guida di un docente d’eccezione.
Il corso si rivolge a:
Verrano formati dei gruppi di musica da camera con pianoforte (dal trio al quintetto): gli Allievi dell’Accademia Stauffer saranno inseriti in una formazione, sulla base delle candidature ricevute, assieme a pianisti esterni selezionati, lavorando su un repertorio – proposto o assegnato dall’Accademia – definito.
Il corso è aperto a cittadini di qualunque nazionalità, di età non superiore a 30 anni.
Si rivolge agli allievi dell’Accademia Stauffer delle classi di Violino, Viola, Violoncello e Contrabbasso, e a pianisti studenti esterni.
Livello di formazione:
Diploma Accademico di I o II livello / Diploma di vecchio ordinamento rilasciato da un Conservatorio di musica o una scuola/istituto equivalente in Italia o all’estero.
Potranno essere ammesse deroghe ai suddetti requisiti, in presenza di eccezionali qualità artistiche ed esecutive, a discrezione della commissione didattica.
Lingua: italiano e inglese
La domanda si effettua esclusivamente online, compilando il form in fondo alla pagina.
Alla domanda andranno allegati i seguenti documenti:
Quota di registrazione
Per finalizzare la domanda è richiesta una quota di registrazione di €55,00, pagabili tramite la piattaforma Stripe (al termine della domanda).
La quota non è rimborsabile.
Gli allievi iscritti ai Corsi Annuali dell’Accademia Stauffer sono esonerati dal pagamento.
L’esame di ammissione consiste in una video-audizione. Il candidato dovrà creare un link privato a un video YouTube, da inserire nel form di iscrizione, specificando in descrizione il programma eseguito.
In questa pagina è possibile trovare tutte le indicazioni per realizzare un video che rispetti tutti i requisiti.
Programma
È richiesta l’esecuzione di uno o più movimenti di un brano di musica da camera (dal duo al quintetto) per pianoforte e archi, fino a un massimo di venti minuti.
La selezione è a discrezione insindacabile del Docente e della Direzione Accademica.
I candidati riceveranno i risultati delle selezioni, con l’elenco degli ammessi all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Non sono previste quote di frequenza.
I costi relativi a viaggi, vitto e alloggio a Cremona e altre spese personali sono a carico degli allievi stessi.
Il corso può essere seguito da un numero limitato di uditori, che saranno ammessi a esclusiva discrezione del Maestro e della Direzione.
La domanda di frequenza da uditore può essere sottoposta attraverso questo link.
Per qualsiasi informazione relativa all’iscrizione e/o ai programmi di studio dell’Accademia, si prega di scrivere a accademia@stauffer.org (oggetto: Nome del corso | Cognome, per una più efficace gestione delle richieste).
Masterclass - Musica da Camera