Cello Consort
Giovanni Sollima presenta un corso che abbraccia quattro secoli della storia del violoncello: dai Viol Consort seicenteschi (Purcell), passando dal Settecento di Cervetto e Alborea e l’Ottocento di Franchomme e Mercadante, fino a Casals, Villa Lobos, Boulez, per citarne solo alcuni.
Attraverso una serie di lezioni, prove ed esibizioni dal vivo, gli allievi avranno modo di conoscere, approfondire ed eseguire brani originali per diverse formazioni di violoncelli, immergendosi in una varietà di tradizioni storiche e prassi esecutive.
Il corso si articolerà in due sessioni: 27-29 marzo e 9-12 luglio. Culminerà in un concerto finale inserito nello Stauffer Summer Music Festival.
Il corso è aperto a violoncellisti di qualunque nazionalità, di età non superiore a 30 anni.
Si rivolge sia agli allievi dell’Accademia Stauffer, sia a studenti esterni.
Livello di formazione:
Potranno essere ammesse deroghe ai suddetti requisiti, in presenza di eccezionali qualità artistiche ed esecutive, a discrezione della commissione didattica.
Lingua: italiano e inglese
La domanda si effettua esclusivamente online, compilando il form in fondo alla pagina.
Alla domanda andranno allegati i seguenti documenti:
Quota di registrazione
Per finalizzare la domanda è richiesta una quota di registrazione di €55,00, pagabili tramite la piattaforma Stripe (al termine della domanda).
La quota non è rimborsabile.
Gli allievi iscritti ai Corsi Annuali dell’Accademia Stauffer sono esonerati dal pagamento.
L’esame di ammissione consiste in una video-audizione. Il candidato dovrà creare un link privato a un video YouTube, da inserire nel form di iscrizione, specificando in descrizione il programma eseguito.
In questa pagina è possibile trovare tutte le indicazioni per realizzare un video che rispetti tutti i requisiti.
Programma
Due brani di stili/epoche diverse, non superiore a 10 minuti circa di durata. Possono essere presentati anche movimenti estrapolati da composizioni di ampio respiro.
La selezione è a discrezione insindacabile del Docente e della Direzione Accademica.
I candidati riceveranno i risultati delle selezioni, con l’elenco degli ammessi all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Non sono previste quote di frequenza.
I costi relativi a viaggi, vitto e alloggio a Cremona e altre spese personali sono a carico degli allievi stessi.
Il corso può essere seguito da un numero limitato di uditori, che saranno ammessi a esclusiva discrezione del Maestro e della Direzione.
La domanda di frequenza da uditore può essere sottoposta attraverso questo link.
Per qualsiasi informazione relativa all’iscrizione e/o ai programmi di studio dell’Accademia, si prega di scrivere a accademia@stauffer.org (oggetto: Nome del corso | Cognome, per una più efficace gestione delle richieste).
Masterclass - Violoncello