Workshop esclusivo con Joshua Barone, critico di musica classica del New York Times.
Insieme agli studenti, Joshua Barone tratterà i seguenti argomenti:
– L’ecosistema dei media e degli artisti: come la musica classica, essendo un’industria relativamente piccola ma globale, sia unica per il fatto che la stampa (compresi i critici) gioca un ruolo integrale nell’industria, sia come sostenitore, osservatore o sostenitore di certe cause.
– Il rapporto della musica con il mondo in generale: un’analisi di come gli ultimi anni – la pandemia, la guerra in Ucraina, la resa dei conti americana con la questione razziale – ci abbiano mostrato che la musica classica non è al riparo dagli eventi attuali. Una discussione su ciò che gli artisti devono al pubblico, se lo devono, e su come possono impegnarsi con il loro pubblico al di là della musica.
– Che cos’è la critica di oggi? Un’analisi dei diversi approcci, sia europei che americani, alla copertura dell’industria della musica classica da parte di giornalisti e critici. Lettura di esempi di scrittura e discussione dei punti di forza e di debolezza dei vari stili.
– Come ascoltare come un critico: breve lezione e discussione sulle priorità di un critico quando assiste a uno spettacolo, come il valore della notizia, il repertorio e gli artisti ospiti.
– Come ascoltare uno standard di repertorio: discussione su come descrivere al meglio in una recensione un programma che include un noto concerto dopo la visita alla Digital Concert Hall della Filarmonica di Berlino.
– Come ascoltare una prima: ascolto di una recente esecuzione di una prima utilizzando la Digital Concert Hall e analisi insieme, con una discussione su ciò che un ascoltatore critico dovrebbe concentrarsi sulla nuova musica.
– Verso una nuova critica: una discussione guidata su come può e deve essere il giornalismo musicale classico negli anni a venire.
Durata: 2 giorni
Periodo: dal 23 al 24 novembre 2022
Il corso è aperto a musicisti, allievi dell’Accademia Stauffer e non, giornalisti, critici e appassionati di musica e scrittura.
Limiti d’età: 35 anni
Numero massimo partecipanti: 12
Lingua: inglese
Scadenza domande: 23:59 CET del 21 ottobre 2022.
Non saranno accettate domande presentate oltre i termini previsti.
Modalità domanda di ammissione: attraverso la sezione “Iscriviti” di questa pagina. Non saranno accettate domande inviate via mail o trasmesse attraverso altri canali.
Documenti necessari:
Diritti di segreteria
Per finalizzare la domanda è richiesto il versamento di una quota fissa di tasse di segreteria di €50,00 (al netto di qualsiasi spesa valutaria e di commissione) tramite bonifico bancario. Tutti i dettagli per procedere al pagamento sono contenuti nel regolamento completo delle iscrizioni (scaricabile qui sotto).
La quota non è rimborsabile.
N.B. Il corso può essere associato al Media Lab di Giornalismo musicale con Oliver Condy. In tal caso di frequenza di entrambi i corsi, la quota di diritti di segreteria è unica (€50,00 per entrambi i corsi).
Il corso è completamente gratuito.
I costi relativi a viaggi, vitto e alloggio a Cremona e altre spese personali sono a carico degli allievi stessi.
Per qualsiasi informazione relativa all’iscrizione ai programmi di studio dell’Accademia, è possibile scrivere a accademia@stauffer.org
Stauffer Labs - Media