Viktoria Mullova & Matthew Barley – Archi & Improvvisazione

Home > Corsi > Accademia Stauffer > Creative Associates Program > Viktoria Mullova & Matthew Barley – Archi & Improvvisazione
Data:
07/03/2023 - 12/03/2023
Iscrizioni:
28/06/2022 - 13/01/2023

Cosa significa essere un musicista completo nel 21° secolo? Questo corso unico esaminerà molti aspetti di questa domanda tra cui l’interpretazione, l’improvvisazione, il suono, la comunicazione e la programmazione.
Nel corso di questo workshop, gli allievi avranno tutti la possibilità di studiare il repertorio bachiano a violino solo con Viktoria Mullova, attingendo alla sua grande esperienza di stile e tecnica barocca.

Il gruppo imparerà anche a improvvisare come un ensemble, e a lavorare su assoli, riff e improvvisazione libera. Studieranno come scrivere musica in piccoli gruppi, approfondiranno la fisicità del ritmo, le dinamiche di gruppo e lavoreranno sulla fiducia e sulla tecnica di esecuzione, oltre che a comprenderle.
Ognuno degli studenti suonerà un duo di Bartok dai 44 Duetti a 2 violini, tutti derivati dalla musica popolare ungherese, con Viktoria Mullova o Matthew Barley.
Tutto ciò che è richiesto per questo corso è un livello avanzato di conoscenza degli strumenti ad arco, un cuore aperto e una mente aperta.

Il corso è aperto a violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti, eventualmente impegnati in formazioni cameristiche.

Durata: 6 giorni

Periodo: dal 7 al 12 marzo 2023

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il corso è aperto a cittadini italiani e stranieri.

Limite d’età: 30 anni compiuti

Livello di formazione

  • Diploma Accademico di I o II livello / Diploma di vecchio ordinamento rilasciato da un Conservatorio di musica o una scuola/istituto equivalente in Italia o all’estero.
  • Possono essere ammessi anche allievi dei corsi superiori di Conservatorio e candidati che, indipendentemente dal titolo di studio posseduto, siano in possesso di requisiti eccezionali.

Lingua: inglese

SCADENZE E DOCUMENTI

Scadenza domande: 23:59 CET del 13 gennaio 2023. Non saranno accettate domande presentate oltre i termini previsti.

Modalità domanda di ammissione: attraverso la sezione “Iscriviti” di questa pagina. Non saranno accettate domande inviate via mail o trasmesse attraverso altri canali.

Documenti necessari:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità
  • copia del titolo di studio, se in possesso (o certificato equivalente)
  • curriculum vitae
  • ricevuta di pagamento diritti segreteria

Diritti di segreteria:

Per finalizzare la domanda è richiesto il versamento di una quota fissa di tasse di segreteria di €50,00 (al netto di qualsiasi spesa valutaria e di commissione) tramite bonifico bancario. Tutti i dettagli per procedere al pagamento sono contenuti nel regolamento completo delle iscrizioni (scaricabile qui sotto).

La quota non è rimborsabile.

SELEZIONI

L’esame di ammissione consiste in una video-audizione. Il candidato dovrà creare un link privato a un video YouTube, da inserire nel form di iscrizione, specificando in descrizione il programma eseguito.
In questa pagina è possibile trovare tutte le indicazioni per realizzare un video che rispetti tutti i requisiti.

Programma
Il programma è libero, per una durata massima di 20 minuti, comprovante le qualità artistiche e tecniche del candidato.
I violinisti che desiderano cimentarsi con Bach assieme a Viktoria Mullova devono includere nell’audizione un tempo di una sonata o una partita a violino solo.
Il video può includere uno o più pezzi a libera improvvisazione o non classici, a patto che il candidato presenti almeno un pezzo di repertorio.

La selezione è a discrezione insindacabile del Docente e della Direzione Accademica.
I candidati riceveranno i risultati delle selezioni, con l’elenco degli ammessi e degli idonei non ammessi (che potranno essere considerati in caso di rinunce), all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

COSTI

Il corso è completamente gratuito.

I costi relativi a viaggi, vitto e alloggio a Cremona e altre spese personali sono a carico degli allievi stessi.

UDITORI

Il corso può essere seguito da un numero limitato di uditori, che saranno ammessi a esclusiva discrezione del Maestro. Gli allievi non selezionati come effettivi possono partecipare come uditori.

Per qualsiasi informazione relativa all’iscrizione ai programmi di studio dell’Accademia, è possibile scrivere a accademia@stauffer.org.

Iscriviti
al corso

Scarica regolamento accademico

Docenti

Viktoria Mullova

Creative Associates - Violino

Matthew Barley

Creative Associates - Violoncello