Il repertorio tradizionale chiede agli esecutori un certo grado di spontaneità e libertà, l’improvvisazione strumentale, dall’altro lato, non può prescindere dai modelli formali mediati dalla musica di repertorio. In fin dei conti, si tratta sempre di musica: i grandi artisti del passato padroneggiavano entrambi gli approcci, che si alimentano l’un l’altro.
Questa Masterclass offre un’opportunità originale di studiare approfonditamente entrambe le aree della performance musicale, solo apparentemente differenti e contrastanti, che sono qui affrontate da due grandi artisti e docenti in un percorso integrato. Il rigore della scuola violinistica russa dialoga e interagisce con l’approccio spontaneo e estemporaneo dell’improvvisazione.
Gli allievi del corso saranno coinvolti in lezioni individuali e collettive con entrambi i Docenti. La Masterclass si concluderà con un concerto finale assieme ai docenti.
Date le sue peculiarità, il corso è aperto non solo a violinisti e violoncellisti ma a tutti gli strumentisti ad arco interessati nell’arricchimento delle proprie competenze musicali.
I due moduli sono così strutturati:
Viktoria Mullova – Fraseggio e espressività nel repertorio classico e romantico
La straordinaria violinista Viktoria Mullova, testimone vivente dell’alto valore della scuola violinistica russa, porrà attenzione sull’importanza del legato e del fraseggio nella musica di repertorio.
Uno studio approfondito sui capolavori di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Brahms, Mendelssohn, Sibelius, fino a Prokofiev e Shostakovich, consentirà agli allievi di affinare le proprie capacità performative e il proprio metodo di studio, sviluppando le capacità di identificare i problemi tecnici e trovare in maniera critica le soluzioni più adeguate.
Matthew Barley – Improvvisazione e approccio creativo alla musica
Matthew Barley – poliedrico violoncellista e compositore, condurrà il modulo dedicato all’improvvisazione. Gli allievo avranno la possibilità di sperimentare con il proprio strumento e comprendere le dinamiche sottese alla composizione estemporanea a solo o in ensemble, imparando a padroneggiare tecniche mediate dai repertori tradizionali e non solo. Molta attenzione verrà posta sull’ascolto e sul respiro, finalizzato alla libera espressione della propria personalità artistica.
È richiesta la presenza a tutte le giornate del corso.
Il corso è aperto a cittadini di qualsiasi nazionalità, di massimo 30 anni.
È aperto sia agli studenti dell’Accademia Stauffer che agli studenti esterni.
Livello di formazione:
Laurea triennale o specialistica / Diploma rilasciato da un Conservatorio di Musica o da una scuola/istituzione equivalente in Italia o all’estero.
Possono essere ammesse eccezioni ai requisiti di cui sopra, in presenza di eccezionali qualità artistiche ed esecutive, a discrezione del docente.
Lingua: inglese.
La domanda di partecipazione va compilata online (pulsante “Iscriviti” in fondo alla pagina).
Materiali richiesti:
L’esame di ammissione consiste in una video audizione. Il candidato deve creare un link a un video YouTube, specificando nella descrizione il programma eseguito.
In questa pagina si possono trovare tutte le indicazioni per realizzare un video che rispetti i requisiti richiesti.
Programma
Due movimenti di sonata o concerto di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Brahms, Mendelssohn, Sibelius, Prokofiev, Shostakovich. I due movimenti devono essere contrastanti, e possono essere tratti da due opere diverse.
Due pezzi/movimenti contrastanti, a scelta del candidato
I candidati riceveranno i risultati delle selezioni all’indirizzo e-mail fornito durante la registrazione, circa un mese prima dell’inizio del corso.
Per presentare domanda è richiesta una quota di iscrizione di 55,00 euro. Il pagamento online viene attivato al momento della presentazione della domanda.
Gli allievi già iscritti ai corsi annuali dell’Accademia Stauffer sono esentati dal pagamento della quota di iscrizione.
La quota di iscrizione non è rimborsabile.
Le spese di frequenza sono interamente sostenute dalla Fondazione Stauffer.
Le altre spese di viaggio, vitto e alloggio a Cremona sono a carico degli studenti.
Sono ammessi allievi uditori a discrezione del Docente e della Direzione dell’Accademia.
La domanda di partecipazione come uditore può essere presentata tramite questo link.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti riguardanti l’iscrizione e/o i programmi di studio dell’Accademia, si prega di scrivere a accademia@stauffer.org (oggetto: Nome del Corso | Cognome, per una gestione più efficiente delle richieste).
Masterclass - Violino
Masterclass - Violoncello