Il Royal College of Music è uno dei più importanti conservatori del mondo, e forma musicisti di talento da tutto il mondo per carriere internazionali di interpreti, direttori e compositori.
Aperto nel 1883 dall’allora Principe di Galles (poi Edoardo VII), il Royal College of Music ha formato alcune delle figure più importanti della vita musicale britannica e internazionale, compresi compositori come Holst, Vaughan Williams, Turnage e Britten; direttori d’orchestra come Leopold Stokowski, Sir Colin Davis e Sir Roger Norrington; cantanti come Dame Joan Sutherland, Sir Thomas Allen e Alfie Boe; strumentisti come Sir James Galway, John Lill, Gervase de Peyer e Natalie Clein.
Con 840 studenti provenienti da più di 55 paesi il Royal College of Music è una comunità vivace di musicisti di talento e di mentalità aperta. I suoi docenti sono affermati musicisti di fama mondiale, abituati a lavorare con gli studenti più talentuosi di ogni generazione per sbloccare il loro potenziale artistico.
I suoi Visiting Professors includono artisti del calibro di Lang Lang, Dame Kiri Te Kanawa e Bernard Haitink. I numerosi gruppi musicali dell’Royal College of Music – tra cui cinque orchestre, due jazz band e la RCM International Opera School – sono celebrati per la vitalità e l’eccellenza delle loro performance e sono regolarmente invitati ad esibirsi in luoghi importanti sia nel Regno Unito che all’estero.
Alcuni docenti e studenti del Royal College of Music saranno ospiti dello Stauffer Center for Strings per un ciclo di lezioni e incontri: un’occasione unica di connettersi con l’eccellenza dell’insegnamento e della pratica musicale offerta agli allievi dell’Accademia Stauffer.
Dal 21 al 24 novembre l’Accademia Stauffer ospita i docenti Mark Messenger (quartetto e musica da camera) e Isabela Villanueva (viola) per lezioni aperte a tutti gli allievi Stauffer.
Per qualsiasi informazione relativa a questo progetto di residenza, è possibile scrivere alla e-mail accademia@stauffer.org.