Il corso, guidato dal Maestro Salvatore Accardo, è rivolto a violinisti con eccezionali doti artistiche, impegnati ad avviare una carriera professionale in campo concertistico. Attraverso un percorso integrato che comprende lezioni frontali con il docente, incontri con artisti e didatti di chiara fama, ampie opportunità di esecuzioni pubbliche, il corso si propone di consolidare le qualità tecniche ed interpretative degli allievi, ampliare il loro repertorio e promuovere l’avvio alla carriera artistica e professionale.
Il corso si articola in 8 sessioni mensili di 3 giorni ciascuna, calendarizzate tra ottobre 2024 e giugno 2025, e prevede la possibilità di reiscrizione a un successivo nuovo anno accademico, a discrezione del Docente.
Maxim Vengerov, il Docente Ospite di quest’anno, condurrà una masterclass speciale rivolta agli allievi selezionati del corso annuale.
Sono anche previste le masterclass con Massimo Quarta e Marco Rizzi.
Il corso offre l’opportunità di partecipare alle masterclass in Musica da Camera, guidate da Andrea Lucchesini e Enrico Pace.
Il corso si avvale della collaborazione al pianoforte di Maria Grazia Bellocchio.
Termine iscrizioni: 23:59 del 9 settembre 2024.
Il corso è aperto a studenti di tutte le nazionalità di età non superiore a 30 anni alla data di scadenza delle domande (per le nuove iscrizioni).
Alla domanda andranno allegati i seguenti documenti:
Gli esami di ammissione si svolgeranno esclusivamente in presenza presso l’Accademia Stauffer, via S. Martino 6, Cremona, il giorno 30 settembre 2024, dalle ore 10.00.
Programma d’esame:
Il Docente potrà richiedere al candidato l’esecuzione dell’intero programma o di una sua parte.
I candidati riceveranno i risultati delle selezioni al termine degli esami di ammissione, via e-mail.
Pianista accompagnatore
L’Accademia Stauffer mette a disposizione un pianista accompagnatore durante l’esame di ammissione. Non è possibile provare con il pianista prima dell’esame.
Qualora il candidato volesse essere accompagnato da un pianista proprio, dovrà segnalare il suo nome tramite e-mail all’indirizzo accademia@stauffer.org, allegando copia del documento d’identità del pianista.
Per la domanda è richiesto il versamento di una quota di registrazione di €55,00. La quota non è rimborsabile.
I costi di frequenza sono interamente sostenuti dalla Fondazione Stauffer.
Altre spese relative a viaggi, vitto e alloggio a Cremona e altre spese personali sono a carico degli allievi stessi.
Accademia Stauffer - Violino