Abel Selaocoe

Docente

Home > Docenti > Abel Selaocoe

Abel Selaocoe

Creative Associates - violoncello

Biografia

Il violoncellista sudafricano Abel Selaocoe si muove attraverso una pletora di generi e stili, dalle collaborazioni con musicisti e beatboxer di tutto il mondo, a concerti e recital classici da solista. Selaocoe combina performance virtuosistiche con improvvisazionecanto e percussioni, e ha un interesse speciale nella creazione di programmi musicali che mettano in luce i legami tra le tradizioni musicali occidentali e non occidentali, al fine di aiutare la musica classica a raggiungere un pubblico più diversificato.
Dopo aver completato il suo International Artist Diploma presso il Royal Northern College of Music nel luglio 2018, Abel si è già esibito ampiamente in tutto il Regno Unito, in luoghi come Cadogan Hall, Royal Albert Hall, Sage Gateshead e Bridgewater Hall. È apparso come solista con orchestre tra cui BBC Philharmonic e BBC National Orchestra of Wales, e si è esibito con orchestre in tutto il Sud Africa, tra cui Kwa-Zulu Natal, Johannesburg e Cape Town Philharmonics.
Selaocoe è un appassionato musicista da camera, avendo fatto il suo debutto alla Wigmore Hall nel 2013 con il compositore Colin Matthews. È il co-fondatore della BBC Introducing Ensemble Kabantu e nel 2016 ha formato Chesaba, un trio specializzato in musica del continente africano, comprese le composizioni di Selaocoe.

Abel Selaocoe - Workshop for Strings

Abel Selaocoe, violoncellista sudafricano che sta ridefinendo i confini del suo strumento, condurrà una masterclass su musica e interculturalità. La musica sarà affrontata con lo scopo di connettere culture diverse, tra tradizione e contemporaneità.