Docente

Alberto Bocini

Home > Docenti > Alberto Bocini

Alberto Bocini

Masterclass - Contrabbasso

Biografia

Alberto Bocini è docente di contrabbasso alla HEM – Haute Ecole de Musique di Ginevra dal 2009.

E’ stato Primo Contrabbasso per 5 anni nell’ Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia e per 15 anni nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino; ha collaborato con lo stesso ruolo con numerose altre orchestre, frale quali La Scala di Milano, I Solisti Veneti, la London Symphony Orchestra .

La passione per le contaminazioni musicali lo hanno portato ad interessarsi a numerosi progetti “crossover”:
membro fondatore del quartetto di contrabbassi “the Bass Gang” il cui repertorio è assolutamente trasversale fra i generi, spaziando dal rock al jazz al tango alla classica, registrando tre album e un DVD.

I progetti con l’amico pianista Alessandro Cavicchi: TheCryme of Selling Lambs, un album di trascrizioni per cb e pianoforte dei Genesis, celebre gruppo progressive rock; Al Basso l’Opera, album dedicato alla musica operistica italiana rivisitata in chiave moderna (rock, jazz, ragtime).

Ma è soprattutto nella composizione per il proprio strumento dove l’ispirazione crossover trova maggiore realizzazione: numerosi i brani per cb solo (fra questi i Tre Piccoli Pezzi, le Ballate, le Variazioni su Bottesini), fino ai recenti lavori con orchestra “XUITE-0, suite modulare per contrabbasso e orchestra”; “SLIDING DOORS, per violino, contrabbasso, orchestra e cell phone ringtones” e il “CONCERTO per cb e orchestra d’archi”.

Del 2020 la pubblicazione dell’Album Bass on Fire, che propone brani di sua composizione accanto alla Suite in Sol magg per violoncello solo di J.S. Bach.

Nel 2021 è ritornato ad un repertorio più tradizionale per il suo strumento con l’Album “mio caro Bottesini” realizzato insieme alla pianista Alessandra Ammara, per un doveroso omaggio al grande virtuoso di contrabbasso in occasione del bicentenario della nascita.