Caroline Shaw

Docente

Home > Docenti > Caroline Shaw

Caroline Shaw

Composizione - labs

Biografia

Caroline Shaw è una musicista che si muove tra ruoli, generi e mezzi, cercando di immaginare un mondo sonoro che non è mai stato ascoltato prima ma è sempre esistito.

Lavora spesso in collaborazione con altri, come produttrice, compositrice, violinista e cantante. Caroline ha ricevuto il Premio Pulitzer per la musica 2013, diversi Grammy Awards, un dottorato onorario da Yale e una borsa di studio Thomas J. Watson.

Il 2022 vedrà l’uscita del lavoro con Rosalía (sul prossimo album MOTOMAMI), la colonna sonora del film di Josephine Decker The Sky Is Everywhere (A24/Apple), la prima di Partita di Justin Peck con il NY City Ballet, la prima del nuovo lavoro teatrale LIFE con Gandini Juggling e il Merce Cunningham Trust, una prima per la NY Philharmonic e Roomful of Teeth, la prima del film muto di Wu Tsang Moby Dick con colonna sonora dal vivo per la Zurich Chamber Orchestra co-composta con Andrew Yee, un secondo album con Attacca Quartet chiamato The Evergreen (Nonesuch), la prima di Delicate Power di Helen Simoneau, tour di Graveyards & Gardens (co -creato un lavoro teatrale coinvolgente con Vanessa Goodman) e tournée con So Percussion con brani di Let The Soil Play Its Simple Part (Nonesuch), tra occasionali apparizioni di musica da camera (Chamber Music Society of Minnesota, Caramoor Festival, La Jolla Music Society).

Caroline ha scritto oltre 100 opere nell’ultimo decennio, per Anne Sofie von Otter, Davóne Tines, Yo Yo Ma, Renée Fleming, Dawn Upshaw, LA Phil, Philharmonia Baroque, Seattle Symphony, Cincinnati Symphony, Aizuri Quartet, The Crossing, Dover Quartet , Quartetto Calidore, Brooklyn Rider, Quartetto Miro, I Giardini, Ars Nova Copenhagen, Ariadne Greif, Brooklyn Youth Chorus, Britt Festival, Vail Dance Festival e molti altri. Ha prodotto per Kanye West, Rosalía e Nas.

Il suo lavoro come cantante o compositrice è apparso in diversi film, serie TV e podcast tra cui The Humans, Bombshell, Yellowjackets, Maid, Dark, Beyonce’s Homecoming, jeen-yuhs: a Kanye Trilogy, Dolly Parton’s America e More Perfect.

Il suo colore preferito è il giallo e il suo odore preferito è il rosmarino.

Composition Lab