Docente

David Finckel

Home > Docenti > David Finckel

David Finckel

Accademia Stauffer - Musica da camera

Biografia

La brillante carriera musicale di David Finckel ha visto esibizioni sui palcoscenici di tutto il mondo in qualità di concertista, camerista e solista orchestrale. Primo allievo americano di Mstislav Rostropovich, è stato vincitore delle sezioni junior e senior della Philadelphia Orchestra, aggiudicandosi due concerti con l’orchestra. Nel 1979 è entrato a far parte dell’Emerson String Quartet e nel corso di trentaquattro stagioni ha ottenuto nove Grammy Awards e il Avery Fisher Prize. Le sue esecuzioni e incisioni con il quartetto includono cicli di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Dvořák, Brahms, Bartók e Shostakovich, oltre a capolavori in collaborazione e opere commissionate. 

 

Nel 1997, David Finckel e Wu Han hanno fondato ArtistLed, la prima etichetta discografica online di musica classica gestita dagli artisti. Il catalogo di ArtistLed, che conta più di 20 pubblicazioni, comprende il repertorio standard per violoncello e pianoforte, oltre a opere per il duo composte da George Tsontakis, Gabriela Lena Frank, Bruce Adolphe, Lera Auerbach, Edwin Finckel, Augusta Read Thomas e Pierre Jalbert; le sue registrazioni orchestrali includono i concerti di Dvořák e Harbison. 

 

Co-direttore artistico della Chamber Music Society del Lincoln Center, nel 2003 ha inoltre co-ideato Music@Menlo, un innovativo festival estivo di musica da camera nella Silicon Valley. 

 

David Finckel ha insegnato a lungo con il compianto Isaac Stern in America, Israele e Giappone; attualmente è professore sia alla Juilliard School che alla Stony Brook University e gestisce sia il Bowers Program della CMS che il Music@Menlo’s Chamber Music Institute. Dedicandosi con passione alla formazione di musicisti di ogni età ed esperienza, ha sviluppato una sezione speciale dedicata alle risorse nel suo sito web (davidfinckelandwuhan.com/resource) per fornire, senza alcun costo, una grande quantità di indicazioni per gli studenti, sia per lo studio della musica che per la carriera, nonché informazioni preziose per le organizzazioni artistiche e i singoli individui su ogni aspetto della realizzazione di concerti. Le 100 lezioni online di David sulla tecnica del violoncello, Cello Talks, sono viste da un pubblico internazionale di musicisti (cellotalks.com).  

 

Insieme al pianista Wu Han, David Finckel è stato insignito del Musical America’s 2012 Musicians of the Year Award.