Gabriela Montero

Docente

Home > Docenti > Gabriela Montero

Gabriela Montero

Creative Associates - pianoforte

Biografia

Le interpretazioni visionarie e le doti compositive uniche di Gabriela Montero le hanno ottenuto il plauso della critica e un devoto seguito sulla scena mondiale. Anthony Tommasini ha osservato sul New York Times che “il modo di suonare di Montero aveva tutto: brio ritmico scoppiettante, sfumature sottili, potere d’acciaio … lirismo pieno di sentimento … espressività non sentimentale”.
Vincitore del prestigioso Heidelberger Frühling Music Prize 2018, i recenti e imminenti momenti salienti di Montero includono i debutti con la San Francisco Symphony (Edward Gardner), New World Symphony (Michael Tilson Thomas), Yomiuri Nippon Symphony a Tokyo (Aziz Shokhakimov), Orquesta de Valencia ( Pablo Heras-Casado) e la Bournemouth Symphony (Carlos Miguel Prieto), quest’ultima la vedrà come artista in residenza per la stagione 2019-2020.
La Montero ha anche recentemente eseguito il suo concerto “latino” con l’Orchestra of the Americas all’Elbphilharmonie di Amburgo e al Festival di Edimburgo, nonché alla Carnegie Hall e al New World Center con il NYO2. Ulteriori momenti salienti includono un tour europeo con la City of Birmingham Symphony e Mirga Gražinytė-Tyla; un secondo tour con l’avanguardia Scottish Ensemble, questa volta con l’ultima composizione di Montero Babel come fulcro del programma; il suo tanto atteso ritorno a Varsavia per il Festival Chopin in Europe, a 23 anni dalla vittoria del premio al Concorso pianistico internazionale Chopin; e ricambiare gli inviti a lavorare con Marin Alsop e la Baltimore Symphony, Jaime Martin e l’Orquestra de Cadaqués per concerti a Madrid e Barcellona, ​​e Alexander Shelley e la National Arts Centre Orchestra of Canada.
Celebrata per la sua eccezionale musicalità e capacità di improvvisare, Montero si è esibita con molte delle orchestre più importanti del mondo fino ad oggi, tra cui: le orchestre filarmoniche di New York, Los Angeles, Royal Liverpool, Rotterdam, Dresda, Oslo, Vienna Radio e Netherlands Radio; la Gewandhausorchester Leipzig, NDR Sinfonieorchester Hamburg, NDR Radiophilharmonie Hannover, Zürcher Kammerorchester, Academy of St Martin in the Fields e Australian Chamber Orchestra; le orchestre sinfoniche di Pittsburgh, Detroit, Houston, Atlanta, Toronto, Baltimora, Vienna, città di Birmingham, Barcellona, ​​Lucerna e Sydney; l’Orchestra Nazionale Belga, Württembergisches Kammerorchester
Diplomato e Fellow della Royal Academy of Music di Londra, Montero è anche un frequente recitalist e musicista da camera, avendo tenuto concerti in luoghi illustri come la Wigmore Hall, il Kennedy Center, la Konzerthaus di Vienna, la Filarmonica di Berlino, l’Alte Oper di Francoforte, la Filarmonica di Colonia , Leipzig Gewandhaus, Munich Herkulessaal, Sydney Opera House, Amsterdam Concertgebouw, Luxembourg Philharmonie, Lisbon Gulbenkian Museum, Manchester Bridgewater Hall, Seoul’s LG Arts Centre, Hong Kong City Hall, National Concert Hall di Taipei e al Barbican’s ‘Sound Unbound’ , Edimburgo, Salisburgo, SettembreMusica a Milano e Torino, Lucerna, Ravinia, Gstaad, Saint-Denis, Violon sur le Sable, Aldeburgh, Cheltenham, Rheingau, Ruhr, Trondheim, Bergen e Lugano festival.
Montero è anche un artista discografico pluripremiato e bestseller. Il suo album più recente, pubblicato nell’autunno 2019 per l’etichetta Orchid Classics, contiene il suo Concerto “latino” e il Concerto per pianoforte in sol maggiore di Ravel, registrati con l’Orchestra of the Americas a Frutillar, in Cile. La sua precedente registrazione su Orchid Classics comprende il Concerto per pianoforte n. 2 di Rachmaninov e la sua prima composizione orchestrale, Ex Patria, vincendo a Montero il suo primo Latin Grammy® per il miglior album classico (Mejor Álbum de Música Clásica). Altri includono Bach e Beyond, che ha tenuto il primo posto nelle classifiche classiche di Billboard per diversi mesi e le è valso due Echo Klassik Awards: il 2006 Keyboard Instrumentalist of the Year e il 2007 Award for Classical Music without Borders. Nel 2008, ha anche ricevuto una nomination ai Grammy® per il suo album Baroque,
Montero ha fatto il suo debutto formale come compositrice con Ex Patria, una poesia sonora progettata per illustrare e protestare contro la discesa del Venezuela nell’illegalità, nella corruzione e nella violenza. Il pezzo è stato presentato per la prima volta nel 2011 dall’Academy of St Martin in the Fields. La prima composizione integrale di Montero, Concerto per pianoforte n. 1, il Concerto “Latin”, è stata eseguita per la prima volta al Gewandhaus di Lipsia con la MDR Sinfonieorchester e Kristjan Järvi, e successivamente registrata e filmata con l’Orchestra of the Americas per il canale ARTE Konzert .
Vincitore del 4° Premio Internazionale Beethoven, Montero è un convinto sostenitore dei diritti umani, la cui voce arriva regolarmente oltre la sala da concerto. È stata nominata Console Onorario da Amnesty International nel 2015 e premiata con l’eccezionale lavoro nel campo dei diritti umani dalla Fondazione per i diritti umani per il suo continuo impegno nella difesa dei diritti umani in Venezuela. È stata invitata a partecipare al Women of the World Festival 2013 al Southbank Centre di Londra e ha parlato e si è esibita due volte al World Economic Forum di Davos-Klosters. È stata anche insignita del Rockefeller Award 2012 per il suo contributo alle arti ed è stata una interprete in primo piano all’inaugurazione presidenziale del 2008 di Barack Obama.
Nata in Venezuela, Montero ha iniziato i suoi studi di pianoforte all’età di quattro anni con Lyl Tiempo, debuttando in concerto all’età di otto anni nella sua città natale di Caracas. Ciò ha portato a una borsa di studio del governo per studiare privatamente negli Stati Uniti e poi alla Royal Academy of Music di Londra con Hamish Milne.

Piano & Strings

Il Pianista collaborativo è una masterclass dedicata al ruolo del pianista nella musica da camera. La masterclass, aperta a formazioni di musica da camera con pianoforte, si divide in due parti: la prima è riservata ai pianisti, che studieranno i brani proposti per approfondire la consapevolezza della propria parte.