Gregg Alf

Docente

Home > Docenti > Gregg Alf

Gregg Alf

Stauffer Labs - altro

Biografia

Gregg T. Alf (nato nel 1957 a Los Angeles ) è un importante liutaio americano contemporaneo con sede ad Ann Arbor, nel Michigan .

Alf ha realizzato il suo primo violino nel 1975. Successivamente, ha trascorso otto anni a Cremona, in Italia , dove si è diplomato alla Scuola Internazionale di Liuteria e ha stabilito una crescente reputazione per il suo lavoro.

Nel 1984 Gregg tornò negli Stati Uniti e, insieme a Joseph Curtin , fondò gli studi di liuteria Curtin & Alf . La sua collaborazione con Joseph Curtin ha attirato l’attenzione di numerose star del mondo del violino, tra cui Elmar Oliveira, Ruggiero Ricci e Zvi Zeitlin . Nel 1993 un violino Curtin and Alf realizzato per Oliveira ha stabilito un record a un’asta di Sotheby’s per il prezzo più alto pagato per un violino da un produttore vivente. Nel 1997 ha aperto gli Alf Studios nella stessa sede di Ann Arbor.

Le repliche di strumenti classici italiani costituirono la base dei suoi primi lavori. Ma Gregg usa anche la scienza e la tecnologia per comprendere meglio le basi acustiche del suo mestiere. Dal 1996 è membro e facilitatore dei Laboratori Estivi di Liuteria di Oberlin. Negli ultimi anni è diventato un riconosciuto esperto delle proprietà acustiche dei violini. Ha anche ricevuto numerosi premi dalla Violin Society of America per il suo lavoro.

Lutherie Lab