Docente

Lisa Batiashvili

Home > Docenti > Lisa Batiashvili

Lisa Batiashvili

Masterclass

Biografia

Lisa Batiashvili, premiata come miglior strumentista del 2015 da Musical America, è elogiata dal pubblico per il suo virtuosismo e la sua “profonda sensibilità” (Financial Times). Ha sviluppato relazioni di lunga data con alcune delle principali orchestre del mondo, tra cui la New York Philharmonic, Staatskapelle Berlin, Berliner Philharmoniker, Tonhalle-Orchester Zürich, Chamber Orchestra of Europe e la London Symphony Orchestra.
Nella stagione 2017/18 Lisa ha eseguito la première inglese del Concerto per violino n. 2 di Anders Hillborg con la BBC Symphony Orchestra. Nell’ambito della sua residenza con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha eseguito i concerti di Tchaikovsky e Prokofiev, nonché il Concerto per violino e oboe di Bach.
Lisa Batiashvili è stata artista in residenza con la Royal Concertgebouw Orchestra e “Portrait Artist” della Bamberger Symphoniker nella stagione 2016/17.
Lisa Batiashvili registra in esclusiva per Deutsche Grammophon. Le sue registrazioni includono il Concerto per violino di Brahms con la Staatskapelle Dresden e Christian Thielemann, e il Concerto per violino n. 1 di Shostakovich con Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e Esa-Pekka Salonen
Batiashvili ha ricevuto due premi ECHO Klassik, il MIDEM Classical Award, il Choc de l’année, il Premio Internazionale dell’Accademia Musicale Chigiana, il Leonard Bernstein Award dello Schleswig-Holstein Music Festival e il Beethoven-Ring.
Suona un Giuseppe Guarneri “del Gesù” del 1739, generosamente prestato da un collezionista privato.