Lisa Schatzman

Docente

Home > Docenti > Lisa Schatzman

Lisa Schatzman

Concertmaster Artist Diploma - violino

Biografia

Docente Stauffer dal 2021.

Nata nel 1981, la violinista francese Lisa Schatzman è un’artista versatile, appassionata concertmaster e camerista.

Dal 2010 è primo violino per la Lucerne Symphony Orchestra ed è invitata regolarmente ad esibirsi, sempre come primo violino, con la London Philharmonic Orchestra.

Come musicista da camera, si è esibita con artisti del calibro di Steven Isserlis, Fazil Say, Jörg Widmann, Andreas Ottensamer, Barnabas Kelemen e Albrecht Meyer. Viene regolarmente invitata a festival di musica da camera in Europa e ha suonato su palcoscenici internazionali come il Concertgebouw di Amsterdam, la Herkulessaal di Monaco e il KKL di Lucerna.

In qualità di primo violino del Quartetto Psophos (2007-2009), è stata selezionata per lo stimato programma BBC “New Generation Arists”. Ha registrato con molti gruppi di musica da camera per Bayerische Rundfunk, France Musique, BBC 3 e SRF 2.

Lisa ha vinto nel 2004 il Geneva International Music Competition e si è esibita come solista sotto la direzione di Christoph Poppen, Lawrence Foster e James Gaffigan.

Ha iniziato a studiare fin da giovane prima con il violinista ungherese Tibor Varga, e in seguito

Hagai Shaham in Israele ed infine ha seguito il leggendario corso tenuto da Ana Chumachenco all’Università della Musica di Monaco. Lisa è stata inoltre influenzata da Miriam Fried, Zakhar Bron, Ida Haendel e Joseph Silverstein.

Le registrazioni dell’artista sono distribuite da Avie Records, Neos, e la storica etichetta svizzera Claves Records. Il suo CD con musiche di Richard Strauss ha ricevuto una nomination all’International Classic Music Awards.
Lisa Schatzman ha sviluppato un interesse per la musica da camera del Novecento storico, organizzando il ciclo di concerti «MusikWerk Luzern».

Durante la pandemia, ha colto l’opportunità per intraprendere un corso di studi avanzato di violino barocco e psicologia musicale all’Università di Zurigo.

Suona un violino Niccolo Amati, che è stato offerto alla Lucerne Symphony Orchestra in prestito da uno sponsor privato.

Concertmaster Artist Diploma

Questo corso offre l’opportunità unica di studiare con dieci Primi Violini di Spalla provenienti dalle più importanti orchestre europee. Gli allievi incontreranno un docente al mese, approfondendo lo studio del repertorio orchestrale e solistico, andando a sviluppare le qualità essenziali per ricoprire il ruolo di primo violino di spalla, entrando così in contatto con le migliori professionalità della comunità musicale internazionale.

Credo che per gli studenti che arrivano allo Stauffer Center sia un momento ideale per iniziare a scoprire che tipo di musicista diventeranno, o lo sono di già. È davvero un'idea straordinaria che 10 concertisti vengano qui e possano dire chi sono, così quando gli studenti tornano a casa, credo che abbiano anche una maggiore consapevolezza di chi sono quando suonano il loro strumento.

Lisa SchatzmanDocente Stauffer

Video Docente