Docente

Michael Barenboim

Home > Docenti > Michael Barenboim

Michael Barenboim

Masterclass - Musica da camera

Biografia

Interpete formatosi nel repertorio classico e romantico, Michael Barenboim è impegnato e particolarmente apprezzato anche per le sue esecuzioni del repertorio del ventesimo secolo e contemporaneo. Barenboim celebra una lunga storia di collaborazione con il compianto Pierre Boulez, eseguendo sue musiche in recital e con il Boulez Ensemble. Ha registrato Anthèmes 1 & 2 di Boulez su Accentus Music. La sua seconda registrazione da solista, che presenta opere di Sciarrino, Tartini, Berio e Paganini, è stata pubblicata nel gennaio 2018 e descritta dalla critica come “programmazione visionaria” (BBC Music Magazine), “mozzafiato, avvincente e piena di brillanti rivelazioni” (The Strad).
I momenti salienti recenti includono il suo debutto con la Berliner Philarmoniker, eseguendo il Concerto per violino di Schönberg sotto la direzione di V. Petrenko. Hanno fatto seguito altri debutti di successo con la Filarmonica di Vienna sotto la direzione D. Barenboim, la Chicago Symphony con A. Fish e la Israel Phiharmonic con Z. Mehta. Torna sui palcoscenici con la Israel Phiharmonic per una tournée assieme a G. Noseda, eseguendo i Concerti per violino di Bruch e Tchaikovsky. È apparso al Festival di Enescu con la Philharmonia Orchestra, eseguendo il Concerto per violino di Prokofiev n. 1 e con la BBC Philharmonic eseguendo il Concerto per violino di Berg.
Barenboim ha suonato presso la Royal Albert Hall, Wigmore Hall, Barbican Centre, Carnegie Hall, Elbphilharmonie, Dortmund Konzerthaus, Boulez Saal, Melbourne Recital Center e Sydney Opera, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna e Kumho Art Hall.
È membro fondatore dell’Erlenbusch Quartet, primo violino della West-Eastern Divan Orchestra e coltiva un continuo e forte coinvolgimento nelle attività educative. Insegna musica da camera nella neonata Accademia Barenboim-Said e tiene masterclass in tutto il mondo.

Gallery

Stauffer Center