Docente

Pavel Nikl

Home > Docenti > Pavel Nikl

Pavel Nikl

Accademia Stauffer

Biografia

Si è diplomato al Conservatorio P.J.Vejvanovský di Kroměříž (Zdeněk Novák) e all’Accademia di Arti Sceniche di Praga (Jan Pěruška, Milan Škampa). Come solista, ha partecipato a numerosi concorsi e masterclass internazionali (1° premio Concorso nazionale dei conservatori di Teplice (1995), 3° premio Concorso internazionale Beethovens Hradec (1995.2000), premio per l’esecuzione di musiche di B.Bartók,B.Martinů Corsi internazionali di perfezionamento a Semmering, 2° premio Concorso internazionale J.Brahms a Pörtschach, ecc). Come solista ha lavorato con molte orchestre (Prague Philharmonia, Bohuslav Martinů Zlín, Moravian Philharmonic Orchestra Olomouc ecc.) e ha collaborato con molti direttori (Tomáš Netopil, Jakub Hrůša, Jan Talich ecc.).

Nel 2002 la sua attività si è spostata sulla musica da camera. Pavel Nikl è uno dei membri fondatori del Quartetto Pavel Haas, che nel corso della sua esistenza ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue attività concertistiche e discografiche. Il Quartetto Pavel Haas, fin dalla sua fondazione, ha lavorato a stretto contatto con il Prof. Milan Škampa, leggendario violista del Quartetto Smetana. Occasionalmente il gruppo ha studiato anche con personalità di spicco del mondo del quartetto d’archi (Walter Levin (Q. LaSalle), Piero Farulli (Q. Italiano), Norbert Brainin (Q. Amadeus) Hatto Bayerl (Q. Alban Berg), Valentin Berlinski (Q. Borodin), Christophe Coin (Q. Mosaiques) ecc.)

Dopo aver vinto i concorsi internazionali Primavera di Praga e Premio Paolo Borciani a Reggio Emilia nel 2005, il Quartetto Pavel Haas si è affermato tra i migliori ensemble da camera. La rivista BBC Music Magazine ha inserito il PHQ tra i dieci migliori quartetti d’archi di tutti i tempi. Il PHQ si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, come la Kozerthaus di Vienna, il Mozarteum di Salisburgo, il Concertgebouw di Amsterdam, il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, la Tonhalle di Zurigo, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, la Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Colonia, la Symphony Hall di Birmingham, la Wigmore Hall di Londra, la Carnegie Hall di New York e così via. Si è esibito nei festival di Aldeburgh, Edimburgo, Zeist, Verbier e ha effettuato tournée in Europa, Asia, USA e Australia.

Il Quartetto Pavel Haas registra in esclusiva per Supraphon. Per le loro registrazioni per questa casa discografica hanno ricevuto sei volte il più prestigioso premio europeo Gramophone Award, tra cui Recording of the Year, Diapason d’Or de l’Année, BBC Music Magazine award ecc.
Pavel Nikl ha tenuto concerti e collaborato con artisti di fama internazionale (Gil Shaham, Tabea Zimmermann, Antoine Tamestit, Kian Soltani, Gerhard Opitz, Miachaela Fukačová, Fedor Rudin, Dalibor Karvay, Josef Špaček ecc).

Quartetto di Cremona - Quartetto d'archi

Gallery

Stauffer Center