Docente

Sheryl Staples

Home > Docenti > Sheryl Staples

Sheryl Staples

Accademia Stauffer - Violino

Biografia

La violinista Sheryl Staples, nata a Los Angeles, è la Concertmaster della New York Philharmonic dal 1998. Ha suonato come solista con oltre 45 orchestre negli Stati Uniti, tra cui New York Philharmonic, Cleveland Orchestra, Los Angeles Philharmonic, San Diego Symphony, Richmond Symphony e la Louisiana Philharmonic. Staples ha anche eseguito musica da camera negli Stati Uniti, in Europa, in Asia, e in America Centrale e Meridionale, partecipando a festival come il Summerfest della La Jolla Music Society, la Boston Chamber Music Society, il Salt Bay Chamberfest e altri.

 

Staples ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Stulberg nel 1987. In precedenza, è stata associate concertmaster della Cleveland Orchestra e ha insegnato presso il Cleveland Institute of Music, la USC Thornton School of Music e la Colburn School of Performing Arts. Attualmente, è docente presso la Manhattan School of Music e insegna alla Juilliard dal 2004, anche nella Pre-College Division dal 2015. Staples ha conseguito il Diploma d’Artista presso la USC Thornton School of Music, dove ha studiato sotto Robert Lipsett ed è stata guidata da Heiichiro Ohyama.

 

Sheryl Staples suona su un violino “Kartman” Guarneri del Gesù, 1728, ora parte della collezione della New York Philharmonic.