Sol Gabetta

Docente

Home > Docenti > Sol Gabetta

Sol Gabetta

Masterclass - violoncello

Biografia

In seguito ai suoi recenti acclamatissimi debutti con i Berliner Philharmoniker e Sir Simon Rattle, con la Los Angeles Philharmonic e Gustavo Dudamel e con la BBC Symphony Orchestra diretta da Sakari Oramo (concerto d’apertura ai BBC Proms), Sol Gabetta apre la nuova stagione come Artist-in-Residence alla Staatskapelle di Dresda, a fianco di artisti quali Christian Thielemann, Tugan Sokhiev e Daniele Gatti. In questa stagione è anche Portrait Artist per la Bamberg Symphony e collaborerà con Klaus Mäkelä. Convinta sostenitrice di opere meno conosciute, Sol Gabetta concluderà la sua residence a Bamberga sotto la direzione di Krzysztof Urbański.

Nel prosieguo della stagione, Sol Gabetta si esibirà in tournée in tutta Europa con l’NHK Symphony Orchestra e Paavo Järvi, per poi ritornare a collaborare con la Filarmonica Ceca e Jakub Hrůša in tour per la Germania, con la Philharmonia Orchestra e con l‘Orchestre de Paris; di rilievo sarà inoltre la prima esecuzione mondiale del nuovo Concerto per violoncello di Wolfgang Rihm – ‘Concerto en Sol‘ – scritto per lei.

La musica da camera è il centro focale di tutto il lavoro di Sol Gabetta, come denota il suo tour in Italia con Nelson Goerner. Importanti inoltre i concerti alla Semperoper di Dresda e all‘Heidelberger Frühling con il suo partner di recital di lunga data, Bertrand Chamayou, e le recenti apparizioni con il Quartetto Hagen al Festival di Salisburgo, Tonhalle Zürich, Elbphilharmonie e Wiener Konzerthaus.

In riconoscimento dei suoi straordinari traguardi artistici, Sol Gabetta è stata premiata con un Herbert von Karajan Prize al Festival di Pasqua di Salisburgo nel 2018, dove si è esibita come solista con la Staatskapelle Dresden e Christian Thielemann.

Masterclass in violoncello