Docente

Yann Migoubert

Home > Docenti > Yann Migoubert

Yann Migoubert

Management

Biografia

Yann Migoubert è nato nel 1974. Laureato in lettere classiche, ha conseguito un dottorato in studi greci e ha discusso una tesi in filologia greca sulla storia del testo di un pastiche animale dell’Iliade, Le combat des rats et des cerfs, opera anonima che ha pubblicato con il suo nome originale per la traduzione di Philippe Brunet (La Batrachomyomachie, Allia, 1998). Membro fondatore del bilingue Théâtre Démodocos, difende un approccio vivace alla letteratura antica. Ha tradotto o co-tradotto opere di Eschilo (Les Perses, edizioni in rilievo, 2009), Erasmus (Adages, Belles Lettres, 2011), Petrarca (L’Ascension du Mont Ventoux, Sillage, 2011).

Dal 2003 Yann Migoubert è a capo del Servizio culturale dell’Università Paris-Sorbonne. Con la complicità del professore delegato per l’azione culturale, Michel Viel, ha ideato numerosi eventi artistici e grandi festival il cui scopo era conciliare spettacolo, formazione e ricerca universitaria. Insieme pubblicano due raccolte annuali di poesie e racconti (Poésie en Sorbonne e Prose en Sorbonne) e organizzano ogni anno un concorso internazionale di poesia. Alla morte di Michel Viel, Yann Migoubert ha curato un volume in suo onore (Pietre incise, Figure di una voce, Miscele in memoriam Michel Viel – Edizioni Relief, 2011).

Affascinato dalle potenzialità della voce, ha creato nel 2009 con i Deliverers un laboratorio di lettura ad alta voce “Sound Sorbonne” e, nel 2010, il Centre de la Voix la cui missione è articolare la ricerca scientifica e la pratica artistica su questo tema. Infine, Yann Migoubert è co-fondatore e direttore della pubblicazione di Place de la Sorbonne, una rivista internazionale di poesia di Paris-Sorbonne, il cui primo numero è uscito nel marzo 2011.