Universalmente acclamato come uno dei migliori musicisti del mondo e spesso definito il più grande suonatore di archi vivente oggi, il vincitore del Grammy Maxim Vengerov gode anche di acclamazioni internazionali come direttore d’orchestra ed è uno dei solisti più richiesti.
Nato nel 1974, ha iniziato la sua carriera come violinista solista all’età di 5 anni, ha vinto i concorsi internazionali Wieniawski e Carl Flesch rispettivamente all’età di 10 e 15 anni, ha studiato con Galina Tourchaninova e Zakhar Bron, ha registrato il suo primo disco all’età di 10 anni e ha continuato a registrare ampiamente per etichette di alto profilo tra cui Melodia, Teldec e EMI, guadagnando tra gli altri, Grammy e premi di artista dell’anno di Gramophone.
Instancabile nella sua ricerca di nuovi mezzi di espressione creativa, Maxim Vengerov si è lasciato ispirare da molti stili musicali diversi, inclusi barocco, jazz e rock e nel 2007 ha seguito le orme dei suoi mentori, il compianto Mstislav Rostropovich e Daniel Barenboim, dedicandosi alla direzione d’orchestra. Da allora, Mr Vengerov ha diretto importanti orchestre di tutto il mondo, tra cui le orchestre sinfoniche di Montreal e Toronto, e nel 2010 è stato nominato primo direttore principale della Gstaad Festival Orchestra. Ha proseguito gli studi con Yuri Simonov, esponente della scuola di direzione russa-tedesca, e si è laureato come direttore d’orchestra con un diploma di eccellenza presso l’Istituto di Mosca di Ippolitov-Ivanov nel giugno 2014. Si è poi laureato in un programma di direzione d’opera di ulteriori 2 anni.
Nelle ultime stagioni Maxim Vengerov si è esibito come solista e/o direttore d’orchestra con tutte le principali orchestre, tra cui la New York Philharmonic, la Berlin Philharmonic, la London Symphony Orchestra, la BBC Symphony Orchestra, l’Orchestra del Teatro Mariinsky, le orchestre sinfoniche di Chicago, Montreal e Toronto e ha fatto numerose tournée in tutto il mondo in recital.
Nella stagione 2016/17 Maxim Vengerov è tornato in Australia per aprire la stagione della Sydney Symphony Orchestra. Ulteriori impegni come direttore ospite includono l’Orchestra RTE di Dublino, la Filarmonica di Monaco e le Melbourne Symphony Orchestras.
Nel 2017/2018 Maxim Vengerov è tornato al Carnegie Hall con l’Orchestra Sinfonica di Montreal e ha presentato in anteprima un nuovo concerto al Beijing Music Festival scritto dal rinomato compositore Qigang Chen, che è stato registrato e ora è stato pubblicato su Deutsche Gramophone. Ha inoltre diretto l’Orchestre National de France e ha fatto tournée in Europa, Cina e Stati Uniti in recital.
Nel 2018/2019 i momenti salienti hanno visto Maxim Vengerov aprire la stagione dell’Orchestra Filarmonica della Scala con il Maestro Chailly, una Residenza con la Filarmonica di Monte Carlo e la Philharmonie di Parigi.
Nel gennaio dello scorso anno, Maxim Vengerov è diventato il primo artista solista in residenza di Classic FM e ha pubblicato una nuova registrazione del Concerto per violino di Tchaikovsky con il direttore Myung-Whun Chung e l’Orchestre Philharmonique de Radio France, accoppiato con opere di Saint-Säens e Ravel oltre a un recital dal vivo al Carnegie Hall. Ulteriori registrazioni seguiranno in concomitanza con la celebrazione di 40 anni di carriera di Maxim Vengerov alla Royal Albert Hall, originariamente pianificata per il 2021, ma ora riprogrammata per settembre 2022. Sarà accompagnato dai suoi colleghi Misha Maiski, Martha Argerich, la Oxford Philharmonic con il suo direttore musicale Marios Papadopoulos e studenti del Royal College of Music di Londra.
Una delle più grandi passioni di Maxim Vengerov è l’insegnamento e l’incoraggiamento dei giovani talenti, ha ricoperto diverse posizioni di insegnamento in tutto il mondo. Attualmente ricopre la Stephan e la Viktoria Schmidheiny Stiftungsprofessur presso l’Università Mozarteum di Salisburgo e dal settembre 2016 è anche il Professore Visitatore Polonsky di Violino al Royal College of Music di Londra – il principale conservatorio del Regno Unito. Inoltre, in linea con la sua convinzione che i concorsi siano una piattaforma per lanciare le carriere internazionali dei giovani artisti, Maxim Vengerov ha fatto parte di numerose giurie, tra cui il concorso di direzione Donatella Flick, il concorso internazionale di violino Menuhin e nel maggio 2013 ha diretto le finali durante il Concorso Internazionale di Violino di Montreal. Grazie al suo successo come presidente del prestigioso Concorso Internazionale di Violino Wieniawski nel 2011, dove ha ascoltato dal vivo oltre 200 musicisti in nove capitali mondiali, Mr Vengerov è stato inaspettatamente rieletto per tornare come presidente nel 2016. Con la visione di democratizzare l’accesso all’apprendimento musicale, ha lanciato la propria piattaforma online nel gennaio 2021: www.maximvengerov.com e ha creato un impatto in 170 paesi e oltre 190 milioni di utenti. I programmi del primo anno includono partnership con istituzioni musicali di tutto il mondo, il programma Lottery Ticket, serie di artisti ospiti inaugurata con Brett Yang dei TwoSet Violin, oltre al nuovo gruppo di comunità globale le cui iniziative includono il programma di mentoring leader mondiale, l’iniziativa per le comunità musicali rurali e il programma Musical Pen Pals per bambini.
Nel 1997 Maxim Vengerov è diventato il primo musicista classico ad essere nominato Ambasciatore di Buona Volontà Internazionale dall’UNICEF, il che gli ha permesso di continuare a ispirare i bambini di tutto il mondo attraverso la musica. In questo ruolo si è esibito per bambini svantaggiati e comunità in Uganda, Thailandia, nei Balcani e in Turchia, contribuendo allo stesso tempo a raccogliere fondi per molti programmi assistiti dall’UNICEF. È anche patrono del progetto MIAGI in Sudafrica, che collega bambini di diverse origini etniche attraverso la musica e nel 2018 è diventato Ambasciatore di Buona Volontà della Musica Mundi School – un’istituzione unica che sostiene giovani talenti.
Maxim Vengerov è stato protagonista di una serie di documentari, tra cui Playing by Heart, registrato da Channel Four Television e proiettato al Cannes Television Festival nel 1999, e Living the Dream, distribuito in tutto il mondo e premiato con il Gramophone Award per il Miglior Documentario nel 2008.
Maxim Vengerov ha ricevuto prestigiosi borse di studio e onori da numerose istituzioni, tra cui la Royal Academy of Music e ordini al merito sia dalla Romania che dal Saarland tedesco. Nel 2012 gli è stato conferito un Fellowship Onorario presso il Trinity College di Oxford e nel 2019 ha ricevuto un Dottorato Onorario dal Royal College of Music di Londra e l’Ordine al Merito Culturale dal Palace Monte Carlo. Maxim Vengerov ha inoltre ricevuto numerosi premi, tra cui il Grammy Award per la Miglior Performance Solista Strumentale (con Orchestra) (2003), due premi Gramophone (1994, 1995), un Classical Brit Award (2004), cinque Edison Classical Music Awards (1995, 1996, 1998, 2003, 2004), due premi ECHO (1997, 2003) e un premio Crystal del World Economic Forum (2007) – che onora gli artisti che hanno utilizzato la loro arte per migliorare lo stato del mondo.
Maxim Vengerov suona il violino ex-Kreutzer Stradivari (1727).