Lab di Composizione – Gabriel Prokofiev

Home >Eventi >Lab di Composizione – Gabriel Prokofiev
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

12 Febbraio

Gabriel Prokofiev condurrà una masterclass con l’obiettivo di fornire una risposta alla domanda: come si compone la musica classica nel 21° secolo?  

Il compositore britannico Gabriel Prokofiev presenterà il suo approccio unico e alternativo alla musica. Gli studenti di composizione saranno guidati a rivalutare il loro ruolo di compositori e a riconsiderare il potenziale della musica classica contemporanea nel contesto del 21° secolo. Verrà riconosciuto il ruolo importante dell’elettronica nella musica d’oggi e verranno esplorati i principali approcci alla composizione elettronica: elettrocustica, sintetizzata, sequenziata, remixata, found-sound e field-recording, con particolare attenzione alla composizione per archi ed elettronica (la conoscenza della composizione elettronica, sebbene utile, non è un requisito fondamentale per questo Lab).
Verrà anche evidenziata l’importanza della performance dal vivo come un aspetto centrale e inestimabile della musica classica. Il Lab esaminerà come è possibile collegare le nuove forme del 21° secolo alle tradizioni di 600 anni della musica classica occidentale. Nel corso del workshop, gli allievi potranno misurarsi con diversi approcci alla composizione classica a partire dal 20° secolo, e avranno l’opportunità di approfondire anche la pratica esecutiva, esplorando nuove idee su come avvicinare un nuovo pubblico alla musica contemporanea.

Tutti i dettagli alla pagina dedicata del sito web della Stauffer