Al via le iscrizioni all’Anno Accademico 24-25

Home > Al via le iscrizioni all’Anno Accademico 24-25

L’Accademia Stauffer presenta la programmazione didattica e artistica 2024-25 e apre le iscrizioni ai Corsi di Alto Perfezionamento. 

 

L’Accademia Stauffer da oltre quarant’anni promuove la formazione specialistica di strumentisti ad arco con eccezionali doti artistiche per prepararli alla carriera concertistica. Una missione che persegue sostenendo interamente i costi di frequenza degli allievi, e offrendo ai giovani musicisti, selezionati unicamente sulla base della loro promessa artistica, programmi di perfezionamento con grandi docenti e incontri con musicisti di chiara fama provenienti da tutto il mondo. Al centro dell’offerta didattica restano i tradizionali corsi di strumento solista tenuti da Salvatore Accardo (Violino), Bruno Giuranna (Viola e Musica da camera), Antonio Meneses (Violoncello). Alberto Bocini subentra da quest’anno a Franco Petracchi alla guida del Corso di Contrabbasso con una formula più ampia e diversificata, che affianca al tradizionale percorso annuale lo Stauffer Performance Diploma: un programma integrato con masterclass, laboratori e progetti speciali con grandi contrabbassisti di fama internazionale, tra cui Renaud Garcia-Fons, Rick Stotijn, Matthew McDonald e Francesco Siragusa. Questa innovazione riguarderà anche il Corso di Quartetto d’Archi, tenuto dal Quartetto di Cremona, che potenzia il proprio programma formativo offrendo percorsi diversificati per meglio rispondere alle diverse e specifiche esigenze dei gruppi, incrementando le opportunità di esecuzioni e organizzando incontri con grandi quartettisti, tra cui Marc Danel, Ori Kam e Günter Pichler 

 

Numerosi i docenti ospiti che con masterclass e progetti artistici arricchiscono il percorso formativo degli allievi dei corsi annuali: Massimo Quarta, Marco Rizzi e Maxim Vengerov per il violino; Cynthia Phelps e Wenting Kang per la viola; Nicolas Alstaedt, Enrico Dindo e Giovanni Sollima per il violoncello e altri che si aggiungeranno nel corso dell’anno accademico. 

 

Confermata la programmazione del Corso di Concertmaster, finalizzato alla formazione e preparazione della figura del Primo Violino di Spalla dell’orchestra, che comprenderà sessioni di studio con i Primi Violini Solisti di molte tra le più importanti orchestre del mondo: Noah Bendix-Balgley (Berliner Philharmoniker), Sheryl Staples (New York Philharmonic), Roman Simovic (London Symphony Orchestra), Vesko Eschkenazy (Royal Concertgebouw Orchestra), Andrea Obiso (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Laura Marzadori (Teatro alla Scala) e Jiyoon Lee (Staatskapelle Berlin). Completano il corpo docente i direttori d’orchestra John Axelrod e Kolja Blacher, che guideranno lo Stauffer String Ensemble nella realizzazione di due concerti speciali. 

 

Cresce la presenza della musica da camera per archi e pianoforte con masterclass e iniziative speciali, a partire dalla straordinaria presenza di David Finckel e Wu Han, Direttori Artistici della Chamber Music Society al Lincoln Center di New York, che animeranno la Chamber Music Week dal 1° al 5 ottobre. Enrico Pace e Andrea Lucchesini terranno due masterclass rivolte agli allievi di strumento solista, mentre il giovane ed eclettico pianista Kit Armstrong proporrà una masterclass concertante, suonando in formazione insieme ad allievi e gruppi selezionati dei corsi. 

 

Non solo corsi: interpretando pienamente la sua missione, l’Accademia Stauffer offre ai suoi migliori allievi numerose possibilità di coinvolgimento in progetti artistici, residenze e concerti in Italia e all’estero attraverso una rete di collaborazioni internazionali con prestigiose realtà didattiche e artistiche, tra cui la Scuola Superiore “Reina Sofía” di Madrid, l’Università Sorbona di Parigi, la European Union Youth Orchestra e importanti festival e istituzioni concertistiche.