Stauffer Center

Palazzo Stauffer

Home > Palazzo Stauffer

Palazzo Stauffer

Il Center nasce all’interno di Palazzo Stauffer, già Palazzo Stradiotti, edificio storico nel centro di Cremona, acquisito dalla Fondazione Stauffer nel 2015 con l’obiettivo di diventare la nuova sede dell’Accademia Stauffer.

Il Palazzo, articolato su tre livelli con una superficie complessiva di oltre 2000mq, è un significativo esempio di architettura del tardo Ottocento cremonese, caratterizzato da una facciata neoclassica. L’impianto principale dell’edificio risale al Cinquecento.

Il Palazzo, disposto a ferro di cavallo attorno alla corte, si affaccia su un giardino all’inglese di gusto romantico con una coffee-house ed un tempietto ottagonale, posto su una collina artificiale.

Attraverso uno straordinario processo di rigenerazione urbana, grazie ad importanti lavori di recupero e restauro a cura degli architetti Lamberto Rossi Associati, dopo cinquant’anni di abbandono, il Palazzo è stato restituito nel 2021 alla città di Cremona come un campus polifunzionale, altamente tecnologico e sostenibile, completamente plastic-free, progettato per garantire il miglior contenimento dei consumi ed il massimo comfort ambientale.

Con un totale di oltre venti tra sale studio ed aule didattiche, ogni ambiente è stato configurato per garantire la migliore acustica, attraverso l’installazione di quinte in legno con diversi gradi di fonoassorbenza o riverbero.

Ad impreziosire gli spazi interni del Center, è l’esclusivo progetto di interior design ideato e firmato da Pininfarina Architecture. Con la volontà di conciliare bellezza, tecnologia e impatto, Pininfarina ha inteso rispettare le particolarità stilistiche dello storico edificio, reinterpretandole per infondere nuova vita al complesso portandolo in una dimensione contemporanea.

Le scelte progettuali conciliano esigenze di tipo funzionale ad una dimensione estetica che richiama il mondo degli strumenti ad arco, garantendo al contempo i massimi livelli di comfort e di benessere percepito. Il progetto dà così forma ad ambienti capaci di accogliere e ospitare attività culturali ed educative, rispondendo ai bisogni di interazionesocializzazione e scambio dei giovani e straordinari talenti che abiteranno gli spazi del Center.

Il primo centro musicale internazionale interamente dedicato agli strumenti ad arco

La prima ed unica All-Steinway School d’Italia

Ambizioso progetto didattico a supporto delle future generazioni di musicisti

Gallery