Dal 7 al 12 marzo, nel quadro del programma Creative Associates Program, volto a esplorare linguaggi inediti e creativi con protagonisti gli strumenti ad arco, si è tenuto un esclusivo corso di improvvisazione per strumenti ad arco con l’acclamata violinista Viktoria Mullova e il poliedrico violoncellista e compositore Matthew Barley.
I celeberrimi musicisti, alla guida di un ensemble di 8 talentuosi allievi selezionati per il corso, hanno voluto rispondere alla domanda “Cosa significa essere un musicista completo nel XXI secolo?”, approfondendo aspetti legati all’interpretazione, l’improvvisazione e la comunicazione con il pubblico e tra musicisti, attraverso lezioni individuali e di gruppo. I giovani strumentisti hanno avuto la possibilità di studiare il repertorio bachiano a violino solo con Viktoria Mullova, attingendo alla sua notevole esperienza di stile e tecnica barocca. Con Matthew Barley il gruppo ha imparato a improvvisare come un ensemble e a lavorare su assoli, riff e improvvisazione libera.
“È un grande onore suonare assieme a Viktoria Mullova, che esegue Bach in un modo così spontaneo, fantasioso e toccante. E le lezioni con Matthew Barley sono stimolanti e in grado di far emergere la nostra creatività. Aggiungere l’improvvisazione al modo in cui siamo abituati ad eseguire questo repertorio ci permettere di esprimere noi stessi”, dice Annika Starc, giovane violinista tedesca partecipante del corso.
Il corso è culminato nella visita guidata al Museo del Violino a Cremona, seguita da una straordinaria lezione nell’Auditorium Giovanni Arvedi dedicata ai duetti per due violini di Béla Bartók. Per la prima volta nell’ambito delle attività didattiche, gli allievi Stauffer hanno avuto l’opportunità di provare i preziosi strumenti storici di proprietà della Fondazione – il violino Guarneri del Gesù “Stauffer” 1734 e il violoncello Stradivari “Ex Cristiani – Stauffer” 1700, custoditi presso il Museo cremonese.
A conclusione del corso, gli allievi sono stati protagonisti di un indimenticabile concerto assieme a Viktoria Mullova e Matthew Barley, nell’elegante cornice della Sala Stradivari di Palazzo Stauffer – sede dell’Accademia Stauffer. L’evento, trasmesso in diretta streaming, è ora disponibile sul canale YouTube dello Stauffer Center for Strings.