Concertmaster Artist Diploma: Il Primo Violino dei Berliner Philharmoniker all’Accademia Stauffer

Home > Concertmaster Artist Diploma: Il Primo Violino dei Berliner Philharmoniker all’Accademia Stauffer

Dal 15 al 18 maggio, nell’ambito del corso Concertmaster Artist Diploma, Noah Bendix-Balgley, primo violino dei Berliner Philharmoniker, ha insegnato all’Accademia Stauffer. Molto apprezzato anche come solista, è stato protagonista di una masterclass tenutasi in Sala Stradivari e dedicata al repertorio orchestrale e alla preparazione alle audizioni.
Il corso è proseguito con una visita speciale al Museo del Violino, seguita da una lezione straordinaria all’Auditorium Giovanni Arvedi. Sotto la guida di Bendix-Balgley, lo studente di Stauffer Matthew Chambers ha lavorato sul famoso concerto di Jean Sibelius. Inoltre, sia il Maestro che l’allievo hanno suonato il prezioso violino Guarneri del Gesù 1734, di proprietà della Fondazione Stauffer e conservato nel museo di Cremona.
Inoltre, Noax Bendix-Balgley ha tenuto una Open Class, trasmessa in diretta sul canale YouTube dello Stauffer Center for Strings. Ha lavorato con due studenti del corso di Concertmaster, Arevik Ivanyan e Anastasia Subrakova-Berreux, che hanno suonato rispettivamente l’assolo di violino da Heldenleben di Richard Strauss e l’Introduction et Rondò Capriccioso di Camille Saint-Saëns.
A coronamento di una tale varietà di attività, i migliori studenti del corso si sono esibiti in un concerto finale, presentando un programma multiforme che spaziava da Wolfgang Amadeus Mozart a Johannes Brahms, da Camille Saint-Saëns a Jean Sibelius.