Concerto finale di Archipelago all’Auditorium Giovanni Arvedi

Home > Concerto finale di Archipelago all’Auditorium Giovanni Arvedi

Archipelago Cremona, il ciclo di incontri, masterclass e concerti dedicati al mondo della musica da camera, si è concluso con un doppio concerto al Museo del Violino, con protagonisti cinque solisti dell’Accademia Stauffer e le giovani formazioni cameristiche de Le Dimore del Quartetto.

Dopo quattro edizioni di grande successo a Venezia, Archipelago è approdato a Cremona con un’ampia gamma di eventi, che spaziano dalle masterclass con il Quartetto di Cremona e dai concerti alle iniziative di networking e visite guidate. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione sinergica tra Le Dimore del Quartetto, l’Accademia Stauffer, Gioventù Musicale d’Italia ed il Museo del Violino, e con la direzione artistica di Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona e docenteStauffer.

“Vorremmo creare su Cremona un polo in cui si ascolta, si vive, si respira, si parla dellamusica da camera, che concentri in un unico evento tutto ciò che ruota intorno albellissimo universo degli strumenti ad arco, della liuteria, e degli operatori artistici afferma Simone Gramaglia.  

A conclusione di quattro intensi giorni di attività, che hanno coinvolto musicisti, liutai, istituzioni musicali e appassionati, si è tenuto all’Auditorium Giovanni Arvedi un doppio recital cameristico dedicato al repertorio romantico, che spaziava da Schumann e Schubert a Brahms e Dvořák.

Nikolas Altieri e Trio Ernest

 

Michele Benzonelli e Quartetto Kandinsky

 

Giulia Cellacchi, Zoe Canestrelli e Trio Tempus

 

Francesco Tamburini e Quartetto Fibonacci