Gabriel Prokofiev – Composizione

Home > Corsi > Stauffer Labs > Composizione > Gabriel Prokofiev – Composizione
Data:
18/04/2023 - 21/04/2023
Iscrizioni:
28/06/2022 - 24/02/2023

Gabriel Prokofiev condurrà una masterclass con l’obiettivo di fornire una risposta alla domanda: come si compone la musica classica nel 21° secolo?  

Il compositore britannico Gabriel Prokofiev presenterà il suo approccio unico e alternativo alla musica. Gli studenti di composizione saranno guidati a rivalutare il loro ruolo di compositori e a riconsiderare il potenziale della musica classica contemporanea nel contesto del 21° secolo. Verrà riconosciuto il ruolo importante dell’elettronica nella musica d’oggi e verranno esplorati i principali approcci alla composizione elettronica: elettroacustica, sintetizzata, sequenziata, remixata, found-sound e field-recording, con particolare attenzione alla composizione per archi ed elettronica (la conoscenza della composizione elettronica, sebbene utile, non è un requisito fondamentale per questo Lab).

Verrà anche evidenziata l’importanza della performance dal vivo come un aspetto centrale e inestimabile della musica classica. Il Lab esaminerà come è possibile collegare le nuove forme del 21° secolo alle tradizioni di 600 anni della musica classica occidentale. Nel corso del workshop, gli allievi potranno misurarsi con diversi approcci alla composizione classica a partire dal 20° secolo, e avranno l’opportunità di approfondire anche la pratica esecutiva, esplorando nuove idee su come avvicinare un nuovo pubblico alla musica contemporanea.

Il corso è aperto a compositori. Sono invitati a partecipare anche strumentisti ad arco, per esplorare assieme a Gabriel il suo universo compositivo.

Durata: 4 giorni

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il corso è aperto a cittadini italiani e stranieri.

Limite d’età: 30 anni compiuti

Livello di formazione

  • Diploma Accademico di I o II livello in composizione / Diploma di vecchio ordinamento rilasciato da un Conservatorio di musica o una scuola/istituto equivalente in Italia o all’estero.
  • Possono essere ammessi anche allievi dei corsi superiori di Conservatorio e candidati che, indipendentemente dal titolo di studio posseduto, siano in possesso di requisiti eccezionali.

Lingua: inglese

SCADENZE E DOCUMENTI

Scadenza domande: 23:59 CET del 24 febbraio 2023. Non saranno accettate domande presentate oltre i termini previsti.

Modalità domanda di ammissione: attraverso la sezione “Iscriviti” di questa pagina. Non saranno accettate domande inviate via mail o trasmesse attraverso altri canali.

Documenti necessari:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità
  • copia del titolo di studio, se in possesso (o certificato equivalente)
  • curriculum vitae
  • ricevuta di pagamento diritti segreteria
  • partitura dei brani presentati per l’ammissione (se previste)

Diritti di segreteria:

Per finalizzare la domanda è richiesto il versamento di una quota fissa di tasse di segreteria di €50,00 (al netto di qualsiasi spesa valutaria e di commissione) tramite bonifico bancario. Tutti i dettagli per procedere al pagamento sono contenuti nel regolamento completo delle iscrizioni (scaricabile qui sotto).

La quota non è rimborsabile.

SELEZIONI

Il candidato dovrà creare un link YouTube, da inserire nel form di iscrizione, specificando in descrizione il programma eseguito. Il video della performance è consigliato, ma non obbligatorio. In questa pagina è possibile trovare tutte le indicazioni per realizzare un video che rispetti tutti i requisiti.

Programma
Il video consiste nell’esecuzione di 2/3 composizioni (che preveda l’utilizzo di almeno uno strumento ad arco) del candidato, con o senza l’utilizzo di elettronica, comprovante le qualità tecniche e musicali del candidato.

La selezione è a discrezione insindacabile del Docente e della Direzione Accademica. I candidati riceveranno i risultati delle selezioni, con l’elenco degli ammessi e degli idonei non ammessi (che potranno essere considerati in caso di rinunce), all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

COSTI

Il corso è completamente gratuito.

I costi relativi a viaggi, vitto e alloggio a Cremona e altre spese personali sono a carico degli allievi stessi.

Iscriviti
al corso

Scarica regolamento accademico

Docente

Gabriel Prokofiev

Stauffer Labs - Composizione