Docente

Antoine Tamestit

Home > Docenti > Antoine Tamestit

Antoine Tamestit

Masterclass - Viola

Biografia

Antoine Tamestit è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più grandi violisti al mondo – sia come solista, sia come concertista e musicista da camera.

Antoine Tamestit si è esibito come solista con orchestre del calibro della Tonhalle Orchestra di Zurigo, la WDR Köln, la Royal Stockholm Philharmonic, l’Orchestre National de France, la Philharmonia, la Scottish Chamber Orchestra e la Chamber Orchestra of Europe. Ha collaborato con i direttori d’orchestra più famosi, tra i quali Valery Gergiev, Riccardo Muti, Daniel Harding, Marek Janowski, Antonio Pappano, François-Xavier Roth, Emmanuel Krivine e Franz Welser-Möst. Antoine Tamestit si esibisce regolarmente con artisti del calibro di Nicholas Angelich, Gautier Capucon, Martin Fröst, Leonidas Kavakos, Nikolai Lugansky, Emmanuel Pahud, Francesco Piemontesi, Christian Tetzlaff, Cédric Tiberghien, Yuja Wang, Jörg Widmann, Shai Wosner ed i quartetti Ebene e Hagen. Assieme a Nobuko Imai, Antoine Tamestit è Direttore Artistico del Viola Space Festival in Giappone, che si concentra sull’avanzamento del repertorio della viola ed un grande range di programmi educativi. Nato a Parigi, Antoine Tamestit ha studiato con Jean Sulem, Jesse Levine e Tabea Zimmermann.

Antoine Tamestit ha ricevuto numerosi premi, tra i quali il primo premio all’ARD International Music Competition, alla William Primrose Competition e alle Young Concert Artists (YCA) International Auditions, così come al BBC Radio 3’s New Generation Artists Scheme, il Premio Borletti-Buitoni e il Credit Suisse Young Artist Award nel 2008.

Antoine Tamestit suona una viola Stradivari del 1672, su gentile concessione della Habisreutinger Foundation.