Docente

Davide Botto

Home > Docenti > Davide Botto

Davide Botto

Accademia Stauffer - contrabbasso

Biografia

Davide Botto è primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino e docente del Conservatorio “Verdi” della stessa città. Si è formato con Elio Veniali, Luigi Milani, Thomas Martin e con Franco Petracchi presso l’Accademia Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena, dove ha ottenuto il Diploma di Merito. È laureato in Lettere moderne con lode e dignità di stampa.

Vincitore di numerosi concorsi in orchestra, nel 2009 per la propria attività musicale ha ricevuto il Premio “Carlo Capriata”. Come solista ha inciso per l’etichetta Chandos brani di Giovanni Bottesini e Nino Rota e si è esibito in numerose sale in Italia e all’estero, incluso il Teatro Regio con l’orchestra e la direzione di Gianandrea Noseda.

Ha tenuto masterclass in numerose istituzioni, tra cui la Juilliard School e la Manhattan School of music di New York, la University of Georgia di Athens (USA), il Birmingham Conservatory, l’NHK di Tokyo, l’ESMAR di Valencia e in numerosi conservatori italiani. È autore de La via del contrabbasso, testo sui processi di apprendimento nello studio dello strumento.