Gil Shaham

Docente

Home > Docenti > Gil Shaham

Gil Shaham

Masterclass - violino

Biografia

Gil Shaham è uno dei violinisti più importanti del nostro tempo; la sua tecnica impeccabile unita al suo inimitabile calore e generosità di spirito ha consolidato la sua fama di maestro americano. Il vincitore del Grammy Award, nominato anche “strumentista dell’anno” di Musical America, è ricercato in tutto il mondo per le apparizioni in concerti con le principali orchestre e direttori, e tiene regolarmente recital e si esibisce con ensemble sui più grandi palchi di concerti del mondo e al massimo festival prestigiosi.

I momenti salienti degli ultimi anni includono l’acclamata registrazione e l’esecuzione delle sonate e partite complete per violino solo di JS Bach. Nelle prossime stagioni, oltre a sostenere questi lavori da solista, si unirà al suo pianista partner di lunga data, Akira Eguchi, in recital in tutto il Nord America, Europa e Asia.

Apparizioni con l’orchestra includono regolarmente la Filarmonica di Berlino, la Boston Symphony, la Chicago Symphony, la Israel Philharmonic, la Los Angeles Philharmonic, la New York Philharmonic, l’Orchestre de Paris e la San Francisco Symphony, nonché residenze pluriennali con le orchestre di Montreal, Stoccarda e Singapore . Con l’orchestra, Shaham continua la sua esplorazione dei “Concerti per violino degli anni ’30”, inclusi i lavori di Barber, Bartok, Berg, Korngold, Prokofiev, tra molti altri.

Mr. Shaham ha più di due dozzine di CD da concerto e da solista a suo nome, guadagnandosi diversi Grammy, un Grand Prix du Disque, Diapason d’Or e Gramophone Editor’s Choice. Molte di queste registrazioni appaiono su Canary Classics, l’etichetta che ha fondato nel 2004. I suoi CD includono Concerti per violino degli anni ’30, Virtuoso Violin Works, Elgar’s Violin Concerto, Hebrew Melodies, The Butterfly Lovers e molti altri. La sua registrazione più recente nella serie 1930s Violin Concertos Vol. 2, incluso il Concerto per violino di Prokofiev e il Concerto per violino n. 2 di Bartok, è stato nominato per un Grammy Award. Rilascerà una nuova registrazione dei Concerti di Beethoven e Brahms con The Knights nel 2020.

Il Sig. Shaham è nato a Champaign-Urbana, Illinois, nel 1971. Si è trasferito con i suoi genitori in Israele, dove ha iniziato gli studi di violino con Samuel Bernstein della Rubin Academy of Music all’età di 7 anni, ricevendo borse di studio annuali dall’America- Fondazione culturale israeliana. Nel 1981 ha debuttato con la Jerusalem Symphony e la Israel Philharmonic e l’anno successivo ha vinto il primo premio al Claremont Competition di Israele. Successivamente è diventato uno studente di borsa di studio alla Juilliard e ha anche studiato alla Columbia University.

Gil Shaham ha ricevuto un Avery Fisher Career Grant nel 1990 e nel 2008 ha ricevuto l’ambito Avery Fisher Prize. Nel 2012 è stato nominato “strumentista dell’anno” da Musical America. Suona lo Stradivari “Contessa Polignac” del 1699 e vive a New York con sua moglie, la violinista Adele Anthony, e i loro tre figli.

Masterclass in violino

Il violinista statunitense Gil Shaham, uno degli artisti più prestigiosi e acclamati della sua generazione, ospite dell’Accademia Stauffer per una masterclass esclusiva.

In qualsiasi occasione di performance, è l'amore per la musica e la passione per quest'arte che ci unisce.

Gil ShahamDocente Stauffer