Docente

Kit Armstrong

Home > Docenti > Kit Armstrong

Kit Armstrong

Masterclass - Musica da camera

Biografia

Da quando Kit Armstrong è entrato sulla scena musicale internazionale venti anni fa, le sue attività hanno esercitato un fascino duraturo sugli amanti della musica. Si esibisce in recital nelle principali rassegne internazionali, appare con le migliori orchestre del mondo e ha sviluppato stretti rapporti artistici con i rinomati strumentisti e cantanti. Come artista in residenza, si è misurato con diversi generi e formazioni musicali, il che gli permette di combinare i suoi ruoli di compositore, pianista, direttore d’orchestra e organista. Nel 2024 guida l’Expedition Mozart, un tour di concerti che presenta la musica di Mozart con un gruppo internazionale di illustri musicisti da camera e solisti, esibendosi in alcuni dei festival e luoghi più prestigiosi d’Europa.

Armstrong si è avvicinato alla musica classica attraverso la composizione all’età di cinque anni. Da allora ha creato un ampio repertorio di opere vocali, strumentali, da camera e sinfoniche, molte delle quali commissionate da importanti istituzioni culturali europee. Le sue composizioni sono pubblicate da Edition Peters.

Le registrazioni per pianoforte solo di Armstrong includono gli album Bach, Ligeti, Armstrong (2013) e Liszt: Symphonic Scenes (2016) per Sony Classical, oltre a vari recital dal vivo in DVD, come Bach’s Goldberg Variations and its Predecessors al Concertgebouw di Amsterdam (Unitel, 2017), Wagner – Liszt – Mozart presso il Teatro dell’Opera dei Margravi di Bayreuth (C-Major, 2019), e 1520-2020: A Musical Odyssey (Damis Films, 2023). Nel 2021 Deutsche Grammophon ha pubblicato un doppio CD dedicato alle opere di William Byrd e John Bull: The Visionaries of Piano Music, e nel 2023 le sonate per violino di Mozart con Renaud Capuçon.

Nato nel 1992 in California, USA, Armstrong ha studiato fisica alla California State University, successivamente chimica e matematica all’Università della Pennsylvania e matematica all’Imperial College di Londra. Alfred Brendel lo ha guidato come mentore musicale dal 2005. Nel 2008 ha conseguito una laurea in musica alla Royal Academy of Music di Londra e nel 2012 un master in matematica pura all’Università di Parigi VI.

Nel 2012, Kit Armstrong ha acquistato la Chiesa di Sainte-Thérèse a Hirson, in Francia, e l’ha trasformata in una sala per concerti ed esposizioni. Questo centro culturale è diventato la sede di progetti interdisciplinari rivolti a un pubblico sia regionale che cosmopolita ed è stato oggetto di profili sulla stampa nazionale e internazionale.