Lawrence Power

Docente

Home > Docenti > Lawrence Power

Lawrence Power

Masterclass - viola

Biografia

Lawrence Power è fra più importanti violisti di oggi, richiesto in tutto il mondo come concertista, solista di concerti e partner di musica da camera.

Negli ultimi dieci anni, è diventato ospite regolare delle orchestre come la Chicago Symphony, Boston Symphony, Royal Concertgebouw, Bayerischer Rundfunk, Stoccolma, Bergen e Warsaw Philarmonic, BBC Scottish Symphony e Royal Liverpool Philharmonic.

Come interprete di musica contemporanea, Lawrence ha sviluppato un vasto repertorio di nuove opere. Ha tenuto la prima esecuzione nel Regno Unito del concerto Remnants of Song di Olga Neuwirth ai BBC Proms del 2012 e le prime mondiali di composizioni scritte per lui, tra cui Pentatonic Étude di Esa-Pekka Salonen, Power Play di Mark-Anthony Turnage, Prayer di Julian Anderson, Hymn to Night di Alexander Goehr, il Concerto per viola di James MacMillan e la Fantasia di Huw Watkins.

I suoi recital includono esibizioni alla Wigmore Hall, LSO St Luke’s, Lincoln Center NY. Ha sviluppato un’acclamata collaborazione con il pianista Simon Crawford-Phillips, collabora con musicisti come il violinista Maxim Vengerov e Joshua Bell. Artist in Residence con la Bergen Philharmonic Orchestra, ha anche stretto uno stretto rapporto con la London Philharmonic Orchestra.

Le registrazioni di Power includono i concerti per viola di Bartók, Rósza, Walton e Rubbra, le sonate per viola di Shostakovich e Brahms e le opere complete per viola e pianoforte di York Bowen (con Crawford-Phillips). I suoi tre CD di Hindemith rappresentano un riferimento delle opere complete del compositore per viola sola. La sua pubblicazione, Fin de Siècle, include registrazioni in prima mondiale di opere di Büsser, Hüe e Honnoré, insieme a composizioni di Chausson, Debussy, Enescu e Ravel. Power è presente anche in Shakespeare Songs di Ian Bostridge e Sir Antonio Pappano, vincitore congiunto del Grammy Award 2017 per il miglior album vocale solista classico.

Lawrence Power è fondatore e direttore artistico del West Wycombe Chamber Music Festival.

Masterclass in viola