Wies de Boevè

Docente

Home > Docenti > Wies de Boevè

Wies de Boevè

Masterclass - contrabbasso

Biografia

Ampiamente considerato uno dei migliori contrabbassisti d’Europa, Wies de Boevé è vincitore di sei concorsi musicali internazionali, tra cui il primo premio e il premio del pubblico al Concorso ARD di Monaco 2016 e il primo premio al Concorso Bottesini di Crema 2017. Nel 2015 è diventato il primo contrabbassista della storia a vincere il primo premio al Concorso musicale tedesco.

Come co-principale contrabbasso dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese e ospite regolare di molti altri importanti ensemble (tra cui i Berliner Philharmoniker, la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, i Wiener Philharmoniker e la London Symphony Orchestra), Wies si trova spesso a suonare nelle principali sale da concerto sotto la direzione dei più grandi direttori del mondo.

Wies è anche riconosciuto come uno dei principali sostenitori del repertorio solistico per contrabbasso, che esegue ampiamente sia come solista in concerto che in recital con pianoforte. Il suo primo CD, contenente musica del XIX e XX secolo per contrabbasso e pianoforte (2016), ha raccolto ampi consensi a livello internazionale. Nel 2020 Warner Classics ha pubblicato il secondo album solistico di Wies dedicato ai concerti di Giovanni Bottesini.

Ricercato musicista da camera, Wies si è esibito in tutta Europa con Janine Jansen, Bruno Giuranna, Christophe Coin e Pascal Moraguès. È inoltre presente, insieme a Isabelle Faust, Lorenzo Coppola e Reinhold Friedrich, tra gli altri, nella registrazione per strumenti d’epoca di Harmonia Mundi di “A Soldier’s Tale” di Stravinsky, pubblicata nel 2021.

Wies de Boevé è professore di contrabbasso presso l’Università delle Arti di Zurigo e l’Accademia dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese. Da settembre 2022 ricoprirà lo stesso incarico anche presso la Escuela Superior de Música Reina Sofia di Madrid. Ha tenuto masterclass in tutto il mondo e dal 2013 è preparatore della sezione dei bassi della European Union Youth Orchestra.

Masterclass in contrabbasso