Docente

Wu Han

Home > Docenti > Wu Han

Wu Han

Accademia Stauffer - Musica da camera

Biografia

La pianista Wu Han, insignita del Musical America’s Musician of the Year Award, la più alta onorificenza conferita dall’organizzazione, ha una vita musicale poliedrica che comprende l’esecuzione, la registrazione e la direzione artistica ai più alti livelli.

 

La sua recente attività concertistica l’ha portata dai palcoscenici del Lincoln Center di New York alle più importanti sale da concerto degli Stati Uniti, dell’Europa e dell’Asia.  Oltre a innumerevoli esecuzioni di pressoché tutto il repertorio da camera, le sue recenti apparizioni in concerto includono quelle con la Philadelphia Orchestra, l’Atlanta Symphony e l’Aspen Festival Orchestra.

 

È fondatrice e direttrice artistica di ArtistLed, la prima etichetta discografica di musica classica online diretta dall’artista (1997), con la quale ha pubblicato le sue esecuzioni dei principali brani del repertorio per duo violoncello-pianoforte con il violoncellista David Finckel. Oltre 80 pubblicazioni per le etichette ArtistLed, CMS Live e Music@Menlo LIVE includono capolavori del repertorio da camera con numerosi musicisti di spicco, ultima la Winterreise di Schubert con il baritono Nikolay Borchev. Durante le stagioni pandemiche, Wu Han ha ideato e prodotto più di 270 progetti multimediali digitali, tra cui concerti e programmi educativi innovativi, che hanno sostenuto l’arte della musica da camera in decine di comunità in tutti gli Stati Uniti.

 

Attualmente co-direttrice artistica della Chamber Music Society of Lincoln Center e di Music@Menlo, l’innovativo festival di musica da camera della Silicon Valley, è anche consulente artistica della Chamber Music at the Barns di Wolf Trap e della Society of the Four Arts di Palm Beach, ed è stata nominata direttrice artistica de La Musica di Sarasota, Florida, nel 2022.

 

Appassionata di formazione per musicisti di ogni età ed esperienza, Wu Han guida il Programma Bowers del CMS, che ammette giovani musicisti stellari nel roster del CMS per tre stagioni. Wu Han supervisiona anche il Chamber Music Institute di Music@Menlo, che ogni estate immerge una quarantina di giovani musicisti nel poliedrico contesto del festival. Wu Han ha avuto il privilegio di essere più volte docente degli Incontri di Musica da Camera di Isaac Stern in Israele, New York e Giappone.

 

Vincitrice del prestigioso Andrew Wolf Award, Wu Han ha potuto contare sulla guida di alcuni tra i più grandi pianisti del nostro tempo, tra cui Lilian Kallir, Rudolf Serkin e Menahem Pressler.

Sposata con il violoncellista David Finckel dal 1985, Wu Han divide il suo tempo tra le tournée di concerti e le residenze a New York City e nella contea di Westchester.