Docente

Wu Han

Home > Docenti > Wu Han

Wu Han

Accademia Stauffer - Musica da camera

Biografia

La pianista Wu Han, vincitrice del premio Musicista dell’Anno di Musical America, il massimo riconoscimento conferito dall’organizzazione, è un’artista dalla vita musicale poliedrica, che abbraccia l’esecuzione, la registrazione discografica e la direzione artistica, il tutto ai massimi livelli.

Le sue recenti attività concertistiche l’hanno portata dal palcoscenico del Lincoln Center di New York alle più importanti sale da concerto degli Stati Uniti, dell’Europa e dell’Asia. Oltre a innumerevoli esecuzioni di praticamente tutto il repertorio cameristico, le sue recenti esibizioni come solista hanno incluso apparizioni con la Philadelphia Orchestra, l’Atlanta Symphony e l’Aspen Festival Orchestra.

È la fondatrice e direttrice artistica di ArtistLed, la prima etichetta discografica di musica classica diretta da artisti e digitale, che ha pubblicato le sue esecuzioni dei brani principali del repertorio per duo violoncello-pianoforte con il violoncellista David Finckel. Le sue oltre 80 pubblicazioni sulle etichette ArtistLed, CMS Live e Music@Menlo LIVE includono capolavori del repertorio cameristico assieme musicisti di prestigio, l’ultima delle quali è *Winterreise* di Schubert con il baritono Nikolay Borchev.

Attualmente co-direttrice artistica della Chamber Music Society del Lincoln Center e di Music@Menlo, l’innovativo festival di musica da camera della Silicon Valley, è anche consulente artistica per Chamber Music at the Barns del Wolf Trap e per la Society of the Four Arts di Palm Beach e, nel 2022, è stata nominata direttrice artistica di La Musica a Sarasota, Florida.

Appassionatamente dedicata all’educazione dei musicisti di tutte le età ed esperienze, Wu Han guida il Bowers Program della CMS, che ammette giovani musicisti eccezionali nel roster della CMS per un periodo di tre stagioni. Sotto la sua direzione artistica, attraverso le esibizioni, le attività educative e le attività di registrazione discografica e trasmissione della CMS, la sua programmazione attira sempre più persone verso la musica da camera rispetto a qualsiasi altra organizzazione del suo genere. Nelle recenti stagioni, ha concepito e prodotto oltre 270 eventi digitali che hanno sostenuto le comunità di musica da camera in tutto il paese. Wu Han supervisiona anche il Chamber Music Institute di Music@Menlo, che ogni estate raduna circa quaranta giovani e talentuosi musicisti.

Ha avuto il privilegio di partecipare in più occasioni alla facoltà degli Incontri di Musica da Camera di Isaac Stern in Israele, a New York e in Giappone.

Destinataria del prestigioso premio Andrew Wolf, Wu Han si è formata con alcuni dei più grandi pianisti del nostro tempo, tra cui Lilian Kallir, Rudolf Serkin e Menahem Pressler. Sposata con il violoncellista David Finckel dal 1985, Wu Han divide il suo tempo tra tour concertistici e residenze a New York City e nella contea di Westchester.