Pronti per il prossimo “Stauffer Talk“? Lunedì 6 dicembre alle ore 18.30 saremo in conversazione in diretta streamingi con il violinista di fama mondiale Julian Rachlin, la violista dal talento multi-sfaccettato Sarah McElravy e Andrea Obiso, primo violino dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.
Julian Rachlin è una delle personalità artistiche più carismatiche del nostro tempo. In oltre trent’anni di carriera musicale, i molteplici interessi di Rachlin lo hanno portato ad esibirsi in tutto il mondo come direttore d’orchestra e solista ed impegnarsi come docente e direttore artistico. Come violinista, Rachlin è ospite abituale di tutte le principali orchestre internazionali. La sua masterclass allo Stauffer Center for Strings si concentrerà sui più grandi capolavori del repertorio per violino e orchestra.
Sarah McElravy è un’artista in possesso di eguale virtuosismo sia nel violino, che nella viola. Molto stimata in Europa, Nord America e Asia, Sarah McElravy si esibisce con le maggiori orchestre al mondo. McElravy sarà ospite dello Stauffer Center per una masterclass di quattro giorni focalizzata sullo studio del repertorio per viola in ambito cameristico. In particolare, il corso si rivolge a giovani violisti interessati ad approfondire il repertorio per viola e pianoforte, così come a gruppi di musica da camera (trii, quartetti e quintetti d’archi).
Nato nel 1994, Andrea Obiso è stato nominato a soli 25 anni Primo Violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Punto di riferimento tra i violinisti italiani della nuova generazione, Andrea inizia lo studio del violino all’età di sei anni, sotto la guida dei suoi genitori, debuttando come solista nel 2007 con l’ Orchestra Sinfonica Siciliana. Nel 2019 si laurea presso il Curtis Institute of Music dove approfondisce anche lo studio della direzione d’orchestra, composizione ed estetica musicale. È uno dei 10 docenti del nuovo Concertmaster Artist Diploma della Stauffer.
Ci vediamo online sul canale YouTube della Stauffer, lunedì 6 dicembre, alle ore 18.30!