Quartetto d’Archi – Quartetto di Cremona

Home > Corsi > Quartetto d'Archi > Quartetto d’Archi – Quartetto di Cremona
Date:
1 Ottobre 2024 - 4 Luglio 2025
Termine Iscrizioni:
3 Settembre 2024

DESCRIZIONE CORSO

E’ un programma di alto perfezionamento orientato all’attività concertistica, rivolto a formazioni con eccezionali doti artistiche e fortemente impegnate nel perseguimento di una carriera professionale con la propria formazione. Comprende tre percorsi formativi:

  • il Corso di Alto Perfezionamento, di durata annuale, per quartetti d’archi e trii con pianoforte costituiti;
  • lo Stauffer Performance Diploma, di durata triennale, riservato a quartetti d’archi precostituiti con attività pregressa di almeno un anno;
  • Formula Quartetto “Ad Hoc”, di durata variabile e modulabile su specifiche esigenze delle formazioni, per quartetti d’archi costituiti.

 La struttura delle lezioni, comune a tutti i percorsi, prevede che in ciascuna sessione mensile i gruppi lavorino con ogni componente del Quartetto di Cremona. Questa modalità consente non solo un ampio tempo di approfondimento dello studio del repertorio, ma anche di comprendere a fondo le caratteristiche peculiari di ciascun ruolo della formazione di quartetto.

Il programma comprende inoltre una serie di incontri e masterclass dedicate in via esclusiva alle formazioni iscritte ai programmi triennale ed annuale con grandi artisti della scena internazionale. In particolare, nell’anno accademico 2024-2025 saranno presenti i seguenti Docenti Ospiti:

Marc Danel (Danel Quartet), Ori Kam (Jerusalem Quartet) e Günter Pichler.

Ricco il programma di concerti e progetti artistici speciali, tra cui la possibilità di partecipare alla Chamber Music Week, una settimana di masterclass e concerti con la straordinaria presenza di David Finckel e Wu Han, numerose opportunità di concerti e scambi internazionali con prestigiose realtà musicali di tutto il mondo.

 

Modalità di frequenza

Corso di Alto Perfezionamento annuale: rivolto a Quartetti d’Archi e Trii archi e pianoforte. Il corso è di durata annuale e prevede la frequenza di 8 sessioni di tre giorni ciascuna, calendarizzate mensilmente tra ottobre e luglio. In aggiunta alle lezioni frontali con i docenti, ogni gruppo avrà la possibilità di partecipare alle attività integrative (masterclass con docenti ospiti o progetti artistici) programmate nel corso di ciascun anno accademico.

Stauffer Performance Diploma: il corso ha una durata massima di tre anni, riducibili a due in accordo con i Docenti e la Direzione dell’Accademia. Ogni anno di corso prevede la frequenza di 10 sessioni di tre giorni ciascuna, calendarizzate mensilmente tra ottobre e luglio. In aggiunta alle lezioni frontali con i docenti, ogni gruppo dovrà partecipare ad almeno due attività integrative a scelta tra masterclass e progetti artistici. La continuità della frequenza è inoltre subordinata al superamento di esami intermedi e finali. L’esame finale di diploma consisterà in un progetto artistico proposto dalla formazione diplomanda, consistente in un concerto della durata di circa un’ora, con repertorio libero.

Formula Quartetto “Ad Hoc”, pensata per offrire a quartetti d’archi già impegnati in attività artistiche o didattiche esterne, la possibilità di delineare un percorso di alto perfezionamento flessibile e ritagliato sulle proprie specifiche esigenze. Le formazioni che sceglieranno questa formula potranno calendarizzare, in accordo con i Docenti del corso e la Direzione dell’Accademia, un numero flessibile di lezioni nell’ambito delle sessioni mensili del corso.

 

Limite d’età: non oltre 35 anni alla data di scadenza delle domande.

SCADENZE E DOCUMENTI

Termine ultimo invio domande: 23:59 del 3 settembre 2024.

Alla domanda andranno allegati i seguenti documenti:

  • Copia di un documento d’identità in corso di validità
  • Copia del titolo di studio, o autocertificazione del percorso di studi
  • Curriculum vitae dell’ensemble ed eventuale repertorio già studiato
  • Programma dell’esame di ammissione

Una volta completata l’iscrizione da parte di tutti i componenti, un rappresentante di ciascun ensemble è tenuto a inoltrare una e-mail all’indirizzo accademia@stauffer.org (Oggetto: Quartetto d’Archi – Nome dell’ensemble) specificando la modalità di frequenza preferenziale cui il gruppo desidera iscriversi.

Diritti di segreteria:

Per finalizzare la domanda è richiesto il versamento di una quota fissa di diritti di segreteria di €55,00 (richiesti alla sottomissione dell’iscrizione, dopo aver compilato il modulo), per ciascun componente dell’ensemble.

La quota non è rimborsabile.

SELEZIONI

Esami di ammissione: 16 settembre 2024, dalle ore 10.00.

Gli esami si svolgono esclusivamente in presenza presso l’Accademia Stauffer, via S. Martino 6, Cremona.

Programma dell’esame di ammissione – Quartetto d’archi:

  • Due movimenti contrastanti di un quartetto di periodo classico (Haydn, Mozart, Beethoven, altro)
  • Brahms: Andante moderato (II movimento) dal Quartetto op. 51 n° 2
  • Due movimenti contrastanti di un quartetto del Novecento storico (fine 1800 – 1950 circa)

Programma per trii con pianoforte (corso annuale):

  • Due movimenti contrastanti di un trio con pianoforte di periodo classico (Haydn, Mozart, Beethoven, altro)
  • Movimento lento di un trio con pianoforte di epoca romantica
  • Due movimenti contrastanti di un trio con pianoforte del Novecento storico (fine 1800 – 1950 circa)

I Docenti potranno richiedere l’esecuzione dell’intero programma o di una sua parte.

I candidati riceveranno i risultati delle selezioni al termine degli esami di ammissione tramite e-mail.

COSTI

I costi di frequenza sono sostenuti dalla Fondazione Stauffer.

Altre spese relative a viaggi, vitto e alloggio a Cremona e altre spese personali sono a carico degli allievi stessi.

NUOVE ISCRIZIONI E ATTESTATI

Le formazioni che hanno completato un anno di frequenza del corso di perfezionamento annuale possono fare richiesta di reiscrizione all’anno successivo inoltrando la domanda attraverso la sezione “Iscriviti al corso” (come se fosse una nuova iscrizione) e versando la quota di diritti di segreteria.

In assenza di indicazioni contrarie dei Docenti, queste formazioni saranno esonerate dall’esame di ammissione.

Al termine degli esami di ammissione, i Docenti decideranno a loro giudizio quali allievi riammettere a un ulteriore anno di corso.

Iscriviti
al corso

Docente

Quartetto di Cremona

Accademia Stauffer - Quartetto d'archi