È un programma di alto perfezionamento orientato all’attività concertistica, guidato dal Quartetto di Cremona e rivolto a formazioni con eccezionali doti artistiche e fortemente impegnate nel perseguimento di una carriera professionale con la propria formazione. Comprende due percorsi formativi:
La struttura delle lezioni, comune a tutti i percorsi, prevede che in ciascuna sessione mensile i gruppi lavorino con ogni componente del Quartetto di Cremona. Questa modalità consente non solo un ampio tempo di approfondimento dello studio del repertorio, ma anche di comprendere a fondo le caratteristiche peculiari di ciascun ruolo della formazione di quartetto.
Il programma comprende inoltre una serie di incontri e masterclass dedicate in via esclusiva alle formazioni iscritte ai programmi triennale ed annuale con grandi artisti della scena internazionale. In particolare, nell’anno accademico 2024-2025 saranno presenti i seguenti Docenti Ospiti: Marc Danel (Danel Quartet), Ori Kam (Jerusalem Quartet) e Günter Pichler (già Primo Violino del Quartetto Alban Berg).
Ricco il programma di concerti e progetti artistici speciali, tra cui la possibilità di partecipare alla Chamber Music Week dall’1 al 5 ottobre, una settimana di masterclass e concerti con la straordinaria presenza di David Finckel e Wu Han, numerose opportunità di concerti e scambi internazionali con prestigiose realtà musicali di tutto il mondo.
È inoltre prevista la possibilità di partecipare ad alcune sessioni del corso con la formula Quartetto “Ad Hoc”, rivolta a quartetti d’archi costituiti che siano interessati a frequentare una masterclass con il Quartetto di Cremona nell’ambito del corso Stauffer, anche in vista di una futura ammissione ai corsi annuali. Scegliendo questa formula sarà possibile frequentare fino ad un massimo di due sessioni nel corso dell’anno accademico, previa verifica della effettiva disponibilità.
Termine iscrizioni: 23:59 del 9 settembre 2024.
Il corso è aperto a studenti di tutte le nazionalità di età non superiore a 35 anni alla data di scadenza delle domande (per le nuove iscrizioni).
Alla domanda andranno allegati i seguenti documenti:
Una volta completata l’iscrizione da parte di tutti i componenti, un rappresentante di ciascun ensemble è tenuto a inoltrare una e-mail all’indirizzo accademia@stauffer.org (Oggetto: Quartetto d’Archi – Nome dell’ensemble) specificando la modalità di frequenza preferenziale cui il gruppo desidera iscriversi.
Gli esami di ammissione si svolgeranno esclusivamente in presenza il 16 settembre 2024, dalle ore 10.00 in Accademia Stauffer, via S. Martino 6, Cremona.
Programma dell’esame di ammissione – Quartetto d’archi:
Programma per trii con pianoforte (corso annuale):
I Docenti potranno richiedere l’esecuzione dell’intero programma o di una sua parte.
I candidati riceveranno i risultati delle selezioni al termine degli esami di ammissione tramite e-mail.
Per iscriversi con la formula Quartetto “Ad Hoc” , si prega di inviare una video registrazione di due movimenti/brani di stili contrastanti, secondo le modalità specificate all’indirizzo e-mail accademia@stauffer.org entro il 3 settembre.
Il candidato deve creare un link a un video su YouTube e inserirlo nella mail, specificando nella descrizione del video il programma scelto. In questa pagina è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per realizzare un video che soddisfi tutti i requisiti.
Sarà possibile iscriversi con questa formula anche nel corso dell’anno accademico, previa verifica della disponibilità dei docenti.
Per la domanda è richiesto il versamento di una quota di registrazione di €55,00. La quota non è rimborsabile.
I costi di frequenza sono interamente sostenuti dalla Fondazione Stauffer.
Altre spese relative a viaggi, vitto e alloggio a Cremona e altre spese personali sono a carico degli allievi stessi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le FAQ.
Accademia Stauffer - Quartetto d'archi