Il Corso di Alto Perfezionamento – Stauffer Artist Programme in Quartetto d’Archi dell’Accademia Stauffer è un programma annuale di formazione professionale avanzata, riservato a gruppi cameristici precostituiti (trio o quartetto d’archi) con eccezionali qualità artistiche.
Docenti del Corso: Cristiano Gualco, Paolo Andreoli, Simone Gramaglia e Giovanni Scaglione, membri del Quartetto di Cremona.
Esami di ammissione in presenza: 19 settembre 2023
Nell’anno accademico 2023-24, l’offerta formativa del Corso di Quartetto d’archi si arricchisce della programmazione di tre master class straordinarie, la cui docenza è affidata a cameristi di fama internazionale:
Günter Pichler (primo violino, Quartetto Alban Berg)
Pavel Nikl (viola, Quartetto Pavel Haas)
Kyril Zlotnikov (violoncello, Quartetto Jerusalem)
Queste Master Class sono parte integrante del Corso di Quartetto d’archi annuale e sono pertanto destinate in via esclusiva agli allievi effettivi di tale corso.
Durata del corso: da ottobre 2023 a maggio 2024, con sessioni intensive di 2 giorni al mese.
Il corso prevede la possibilità di reiscrizione a un nuovo anno accademico, a discrezionalità dei Docenti.
Calendario Lezioni:
Il calendario verrà pubblicato a conclusione degli esami di ammissione.
Il corso è aperto a cittadini di qualunque nazionalità, di età non superiore a una media dei componenti pari a 35 anni (per le nuove iscrizioni).
Livello di formazione:
Potranno essere ammesse deroghe ai suddetti requisiti, in presenza di eccezionali qualità artistiche ed esecutive, a discrezione della commissione didattica.
Lingua: italiano e inglese
Termine ultimo invio domande: 23:59 CET del 12 settembre 2023.
Modalità di iscrizione:
Le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente compilando il modulo disponibile alla sezione “Iscriviti”, cliccando il pulsante in fondo a questa pagina.
Ciascun membro dell’Ensemble candidato deve sottomettere iscrizione individuale, menzionando il nome dell’Ensemble nel campo dedicato.
Non saranno accettate domande trasmesse via e-mail o attraverso diversi canali.
Alla domanda andranno allegati i seguenti documenti:
Diritti di segreteria:
Per finalizzare la domanda è richiesto il versamento di una quota fissa di tasse di segreteria di €50,00 per ciascun componente (al netto di qualsiasi spesa valutaria e di commissione) tramite bonifico bancario. Tutti i dettagli per procedere al pagamento sono contenuti nel regolamento completo delle iscrizioni (scaricabile qui sotto).
La quota non è rimborsabile.
L’esame di ammissione si terrà in presenza il 19 settembre 2023 a partire dalle ore 10.00 a Cremona, presso Palazzo Stauffer (via San Martino, 6).
Programma
In caso di ensemble differenti dal quartetto, il programma richiede brani analoghi a quelli richiesti al quartetto d’archi.
I Maestri potranno richiedere ai candidati l’esecuzione dell’intero programma o di una sua parte.
La selezione è a discrezione insindacabile dei Maestri.
I candidati riceveranno i risultati delle selezioni all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Il corso è completamente gratuito.
I costi relativi a viaggi, vitto e alloggio a Cremona e altre spese personali sono a carico degli allievi stessi.
Al termine del corso l’allievo ha la possibilità di rinnovare l’iscrizione per un nuovo anno accademico, inoltrando la richiesta attraverso la sezione “Iscriviti al corso” (come se fosse una nuova iscrizione) e versando la quota di diritti di segreteria.
Al termine degli esami di ammissione, i Maestri decideranno a suo insindacabile giudizio quali allievi riammettere.
Gli allievi che inoltrano domanda di riammissione sono esonerati dagli esami di selezione. Eventuali eccezioni saranno segnalate dai Maestri.
Al termine degli studi viene rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso può essere seguito da un numero limitato di uditori, che saranno ammessi a esclusiva discrezione dei Maestri e della Direzione.
Per qualsiasi informazione relativa all’iscrizione e/o ai programmi di studio dell’Accademia, si prega di scrivere a accademia@stauffer.org (specificando in oggetto il nome del corso per cui si fa richiesta, per una più efficace gestione delle richieste).
Stauffer Artist Diploma - Quartetto d'archi
Stauffer Artist Diploma - Quartetto d'archi
Stauffer Artist Diploma - Quartetto d'archi
Stauffer Artist Diploma - Quartetto d'archi