Il 6 novembre 2023 il consiglio comunale di Cremona ha votato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria ai Maestri dell’Accademia Stauffer Bruno Giuranna e Franco Petracchi.
L’iniziativa, promossa dal Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona, Gian Domenico Auricchio, e dal Presidente della Fondazione Stauffer, Alessandro Tantardini, testimonia il ruolo di primissimo piano che i due Maestri hanno avuto per la vita culturale della città.
Sono entrambi, assieme al Maestro Salvatore Accardo (cittadino onorario di Cremona dal 1988) Maestri fondatori dell’Accademia Stauffer, e in questa veste tra i protagonisti assoluti della didattica musicale internazionale, rispettivamente della viola e del contrabbasso.
Grazie a loro, la città di Cremona vanta l’onore di ospitare una delle accademie più apprezzate a livello europeo, capace di attrarre ogni anno giovani studenti da tutto il mondo che vogliono perfezionarsi con loro.
Il Maestro Bruno Giuranna e il Maestro Franco Petracchi sono altresì solisti straordinari, capaci di lasciare un segno indelebile nella storia della musica e dei loro strumenti.
Siamo orgogliosi di questo riconoscimento. Complimenti Maestri!
Assieme a loro, la cittadinanza onoraria di Cremona sarà conferita anche a Sergej Krylov, che proprio a Cremona, sotto la guida del Maestro Accardo, ha messo le fondamenta di una brillante carriera solistica. Congratulazioni!